Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Via Santa Caterina: presto al via i lavori di riqualificazione

29/01/2017 - In via Silvio Pellico prorogato il doppio senso in vista dei lavori

Partiranno intorno al prossimo 20 febbraio i lavori di riqualificazione che interesseranno l'intera via S. Caterina, tra la via Pellico e la via Mazzini. I lavori, il cui costo è stimato in circa 85 mila euro totalmente a carico della società 2i Rete Gas S.p.A., prevedono la riqualificazione dell'intera rete del gas lungo la via e, dopo un adeguato periodo di assestamento, l'asfaltatura del manto stradale dell'intera carreggiata.

Intanto, sono state raccolte e analizzate le schede del “sondaggio” promosso nelle scorse settimane dall'Amministrazione comunale per conoscere il parere dei cittadini sulle regole di viabilità lungo la via Silvio Pellico. Dopo l'introduzione negli ultimi anni del senso unico, lungo il primo tratto della strada (da via I maggio a via Santa Caterina) è stato re-introdotto il doppio senso di marcia presente in origine, in via temporanea, in occasione dei lavori in corso lungo la via I maggio prima e la via San Francesco poi. E' stato quindi organizzato un sondaggio per raccogliere il parere dei cittadini di Ceriano Laghetto in modo da valutare la decisione da prendere, in tempo, come annunciato, per la chiusura del cantiere di via San Francesco, in programma la prossima settimana. Le schede compilate e consegnate in Municipio sono state complessivamente 355 e il risultato finale ha visto imporsi di uno scarto ridottissimo la scelta del doppio senso di marcia, con 180 voti a favore (50,7%), rispetto al senso unico, con 175 voti (49,3%). Di fronte a questo risultato di sostanziale equilibrio e sulla base di una serie di valutazioni tecniche, considerando soprattutto l'esperienza di questi mesi di sperimentazione, sarà prorogato il periodo sperimentale del doppio senso almeno fino al completamento dei prossimi cantieri in programma nella zona, in particolare sulla via Santa Caterina e poi sulla via Mazzini (completamento opere connesse Pedemontana). La decisione, ancorché non definitiva, prende in considerazione anche alcuni aspetti positivi riscontrati in questo periodo tra i quali la possibilità di avere un'alternativa all'attraversamento Est-Ovest del paese, altrimenti limitato ad una sola opportunità per senso di marcia. Questo consente una migliore distribuzione del traffico, con benefici sia sul fronte dell'inquinamento ambientale che dei potenziali rischi connessi ad eventuali situazioni di emergenza con il blocco parziale della circolazione. “Abbiamo avuto l'opportunità, attraverso il questionario, di raccogliere numerosi pareri, di residenti in quella strada e non, di ascoltare e leggere molte riflessioni che verranno tutte tenute in debito conto prima di prendere una decisione definitiva” -commenta il sindaco Dante Cattaneo. “Certamente saranno necessarie ulteriori valutazioni tecniche anche sulla base delle trasformazioni dei flussi di traffico che saranno anche conseguenti al completamento delle opere connesse a Pedemontana”.

 

 

L'Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!