Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Giornata della Memoria: un impegno morale per tutti
27/01/2017 - A Ceriano sarà celebrata l'11 febbraio con il Giorno del Ricordo
Oggi, 27 gennaio, si celebra la “Giornata della Memoria”, una ricorrenza istituita con legge dello Stato, per rinnovare il ricordo di quel che accadde proprio in questo giorno, 72 anni fa, quando le truppe russe raggiunsero per prime il campo di concentramento di Auschwitz e svelarono al mondo l'orrore della Shoah, con la persecuzione degli ebrei e di altre minoranze.
Un avvenimento che aprì gli occhi ad un'Europa, Italia compresa, che in buona parte aveva subito sonnecchiante e indifferente l'ascesa al potere di ideologie ripugnanti, fino poi a subirne le terribili conseguenze. Il fatto stesso che, quasi sessant'anni dopo quel 27 gennaio 1945, è stato necessario stabilire per legge una giornata che ne tenesse vivo il ricordo (dal 2000 in Italia, dal 2005 a livello internazionale con una risoluzione dell'Onu) ci deve mettere in guardia su quanto sia ancora alto il rischio di accantonare questi appuntamenti tra le iniziative fini a sé stesse.
Per questo l'Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto, invita tutti i cittadini a dedicare in questa giornata un momento di riflessione sincera su ciò che essa rappresenta. L'augurio è che lo facciano soprattutto le scuole e le famiglie con ragazzi giovani, verso i quali abbiamo tutti il dovere morale di trasmettere i necessari “anticorpi” verso le folli derive che hanno portato dolore ed orrore anche nelle nostre terre.
La celebrazione ufficiale del Giornata della Memoria, sarà anche quest'anno unificata a quella del Giorno del ricordo (10 febbraio) e si svolgerà sabato 11 febbraio con la partecipazione del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze recentemente rinnovato.
L'Ufficio stampa