Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Tre giorni di festa “responsabile” con la Pro Loco

17/07/2015 - Al Crossdromo menù internazionale e tante curiosità

Quello che si apre questa sera è il fine settimana della Festa della Pro loco. La manifestazione, giunta alla quinta edizione, si svolgerà al Crossdromo “Il Vallone”, dove un nutrito gruppo di volontari è al lavoro già da qualche giorno per garantire divertimento ed ottima cucina. Quest'anno l'evento è ispirato ai temi di Expo e punterà quindi ad un approccio più responsabile ai temi del cibo e all'alimentazione. Saranno proposti piatti diversi, legati alla cultura e alle tradizioni alimentari di diversi Paesi. Grande attenzione sarà dedicata al riso e alla preparazione dei risotti, proposti con varianti di qualità, ma non mancheranno piatti di pesce e di carne e curiosità, tra cui il gazpacho, la zuppa fredda tipica della Spagna. A rendere ancora più particolare la festa sarà un impegno speciale per la valorizzazione del cibo attraverso due strumenti: innanzitutto la possibilità di portare a casa gli eventuali avanzi, secondo l'usanza sviluppata negli Usa ma ormai diffusa in tanti Paesi, utilizzando una speciale scatola fornita dagli organizzatori, poi l'impegno a smaltire direttamente sul posto, attraverso speciali compostiere, tutti gli scarti delle cucine a fine serata. Si avvierà quindi processo biologico di trasformazione in compost che si completerà nelle successive settimane. “In occasione della Festa dei cortili, prevista per il prossimo 18 ottobre, consegneremo i sacchetti di compost per la concimazione dei giardini, ottenuti proprio con le compostiere della festa” -spiega il presidente della Pro Loco Gianmario Longoni, che sottolinea anche il programma di intrattenimento della kermesse: “Ci sarà musica dal vivo per ballare liscio e non solo, mentre apriremo la festa con una serata giovani, alla presenza di talenti cerianesi e con l'invito ai bar del paese ad essere presenti con propri gazebo all'interno della festa”. Domenica sarà possibile anche pranzare sotto la struttura coperta del Crossdromo, a ridosso dei boschi delle Groane, mentre nel pomeriggio di domenica ci sarà anche un torneo di “acqua volley”. Insomma, le premesse ci sono tutte per un altro week-end all'insegna della partecipazione e del divertimento.

Quinta festa della Pro Loco  http://www.ceriano-laghetto.org/News_ed_Eventi/Evento.asp?cod=1050

L'Ufficio stampa

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!