Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Serpentelli di campo anche a Ceriano
16/06/2015 - Niente paura, sono innocui e utilissimi
Sono frequenti le segnalazioni dalle nostre zone, per fortuna ancora circondate da campagne, di “incontri ravvicinati” nel giardino di casa con piccoli e grandi serpenti. E' utile imparare a riconoscerli e rendersi conto che nella quasi totalità dei casi si tratta di animali assolutamente innocui per l'uomo e utilissimi per tenere lontano insetti e altri animali che creano certamente più problemi. A tal proposito, la consigliera comunale delegata alla protezione degli animali, Federica Borghi, spiega: “Con l’arrivo della stagione calda, anche quest’anno stanno iniziando a farsi vedere nei nostri giardini serpentelli, come è già successo in questi giorni a Ceriano Laghetto in Via Mazzini”.“I serpenti -prosegue la consigliera Borghi- da sempre destano preoccupazione e paura, spesso immotivata, ma sostenuta con forza dalla generale mancanza di conoscenza che li circonda e non ci permette di distinguerli uno dall’altro.
Bisogna dire che il 90% degli incontri nella nostra zona riguarda esemplari di Biacco ovvero i comuni serpenti di campo, chiamati comunemente “rattera” perché appunto si cibano di topi, ratti ed insetti dannosi, quindi sono utilissimi nel nostro giardino. Il restante 10% si tratta di altri serpentelli di campo o dei vari esemplari di biscia d’acqua che non mordono praticamente mai”.
Di qui l'appello ad evitare reazioni immotivate. “Evitate di ucciderli a badilate, bastonate o a sassate, appena si sentono in pericolo fuggiranno per i fatti loro, morderanno solo se maltrattati o calpestati. Non vi correranno mai dietro”.
L'Ufficio stampa