Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Serpentelli di campo anche a Ceriano

16/06/2015 - Niente paura, sono innocui e utilissimi

Sono frequenti le segnalazioni dalle nostre zone, per fortuna ancora circondate da campagne, di “incontri ravvicinati” nel giardino di casa con piccoli e grandi serpenti. E' utile imparare a riconoscerli e rendersi conto che nella quasi totalità dei casi si tratta di animali assolutamente innocui per l'uomo e utilissimi per tenere lontano insetti e altri animali che creano certamente più problemi. A tal proposito, la consigliera comunale delegata alla protezione degli animali, Federica Borghi, spiega: “Con l’arrivo della stagione calda, anche quest’anno stanno iniziando a farsi vedere nei nostri giardini serpentelli, come è già successo in questi giorni a Ceriano Laghetto in Via Mazzini”.
“I serpenti -prosegue la consigliera Borghi- da sempre destano preoccupazione e paura, spesso immotivata, ma sostenuta con forza dalla generale mancanza di conoscenza che li circonda e non ci permette di distinguerli uno dall’altro.
Bisogna dire che il 90% degli incontri nella nostra zona riguarda esemplari di Biacco ovvero i comuni serpenti di campo, chiamati comunemente “rattera” perché appunto si cibano di topi, ratti ed insetti dannosi, quindi sono utilissimi nel nostro giardino. Il restante 10% si tratta di altri serpentelli di campo o dei vari esemplari di biscia d’acqua che non mordono praticamente mai”.
Di qui l'appello ad evitare reazioni immotivate. “Evitate di ucciderli a badilate, bastonate o a sassate, appena si sentono in pericolo fuggiranno per i fatti loro, morderanno solo se maltrattati o calpestati. Non vi correranno mai dietro”.


L'Ufficio stampa

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!