Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Il C.C.R.R. ha presentato la mostra dedicata al “Ricordo”
17/02/2015 - Dopo il commosso omaggio ai “Martiri di Odessa”
E' stato un pomeriggio davvero speciale quello vissuto sabato scorso a Ceriano, dove l'Amministrazione comunale ha voluto riunire in un unico evento la celebrazione della Giornata della Memoria e quella del Giorno del ricordo. Una celebrazione in cui sono stati protagonisti, come già in passato, soprattutto i ragazzi della scuola secondaria Aldo Moro, ed in particolare i componenti del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze (CCRR).
Ma prima di questo momento programmato in sala consigliare, dove è stata allestita anche una mostra a tema curata proprio dagli stessi ragazzi, si è tenuto l' “Omaggio ai martiri di Odessa” proprio nel piazzale situato di fronte all'ufficio postale di via Volta.
Una cerimonia alla quale hanno presenziato, accanto alla Giunta comunale al completo, anche i rappresentanti delle Forze dell'ordine, una delegazione del Gruppo Alpini e della Protezione civile e diversi ospiti tra cui il deputato Paolo Grimoldi, il consigliere provinciale Andrea Monti, il vicepresidente dell'associazione culturale Lombardia-Russia Gianmatteo Ferrari e lo scrittore di origine transnistriana Nicolai Lilin. Nel suo discorso, il sindaco Dante Cattaneo, ha voluto sottolineare che la decisione di dedicare un piazzale ai Martiri di Odessa nasce dalla volontà di non dimenticare le tragedie di ieri così come quelle di oggi. “Abbiamo scritto in delibera che Odessa è una città sfortunata, perché dopo i 100 mila morti del 1941, appena l'anno scorso ci sono state ancora diverse decine di morti, nel cuore dell'Europa, di fronte ai quali molti hanno pensato di voltare lo sguardo dell'altra parte. Noi no, e questa piazza resterà qui sempre a ricordarci quello che è successo. A difenderla ci saranno le migliaia di persone che in questi giorni ci hanno scritto da tutto il mondo per ringraziarci di questa scelta e mi auguro che molti altri Comuni in Italia e non solo, possano fare scelte come queste, per difendere la libertà dei popoli e il diritto alla pace”. Sindaco e amministratori si sono poi trasferiti in sala consigliare dove i ragazzi che hanno presentato il loro interessante e ricco lavoro di ricerca dedicato alle testimonianze sui campi di sterminio e le foibe. Al termine della presentazione dei lavori lo stesso sindaco si è complimentato con i ragazzi, cogliendo l'occasione per la prima presentazione ufficiale al pubblico del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi.
L'evento si è concluso con un apprezzato rinfresco per tutti i presenti, offerto dalla pasticceria cerianese “La dolce vite” di via I maggio.
L'Ufficio stampa