Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Tennis Femminile: Ceriano promossa in Serie A1
30/06/2014 - Impresa storica della squadra del club di via Campaccio
E' un'impresa sportiva destinata ad entrare nella storia quella compiuta domenica dalle “fantastiche 4” del tennis cerianese, che hanno conquistato la promozione in Serie A1, la massima serie nazionale di questo sport. Giulia Sussarello, Alice Moroni, Clelia Melena e Marcella Campana hanno dato vita ad una gara entusiasmante sul campo di casa, in via Campaccio, per l'occasione gremito di pubblico pronto a “spingere” le ragazze verso un traguardo decisamente in salita, dopo la trasferta della settimana prima a Cagliari. La formazione cerianese infatti era chiamata a ribaltare la sconfitta per 3 a 1 dell'andata per ottenere il lasciapassare verso la prima serie del tennis nazionale, dopo una già strepitosa annata in serie A2. C'era un solo risultato possibile, la vittoria per 4 a 0, che è puntualmente arrivata dopo oltre sette ore di gare, iniziate alle 10 del mattino. Con questa vittoria, Ceriano Laghetto entra nella ristretta schiera dei 7 club tennistici migliori d'Italia per le formazioni femminili, al fianco di città come Roma, Genova e Parma. Un trionfo emozionante, seguito con grande partecipazione dal numeroso pubblico del quale facevano parte anche i tanti tesserati del club, ed in particolare i ragazzi più giovani della scuola tennis. Emozione e commozione si sono mischiate al termine della quarta gara, con abbracci e complimenti alle ragazze, al maestro Fantasio Piscopo e al presidente Severino Rocco. Presenti tra il pubblico anche il sindaco Dante Cattaneo. “Questo è un risultato strepitoso che premia un grande affiatamento tra le ragazze, staff e tutto il direttivo del club guidato da Severino Rocco a cui vanno i sentiti complimenti di tutta l'Amministrazione comunale” -ha commentato il Consigliere delegato allo sport Giuseppe Radaelli. “Questa è una giornata storica per lo sport di Ceriano” -ha commentato entusiasta il sindaco Dante Cattaneo. “Quello che hanno fatto queste ragazze dimostra come l'impegno, il sacrificio e la determinazione possano portare a grandissimi risultati anche in società di un piccolo Comune come il nostro. Il Ctc, insieme ad altre società sportive che ci hanno regalato quest'anno grandi soddisfazioni, sono l'orgoglio di Ceriano e credo debbano essere l'esempio a cui debbano guardare specialmente i più giovani, per avvicinarsi o continuare a praticare con costanza l'attività sportiva”.L'Ufficio stampa
"Il racconto di un'impresa sportiva senza precedenti"
Oltre tutte le più rosee aspettative si è conclusa l’avventura del CTC in Serie A2: la meritata promozione in serie A1, tra le sette meraviglie del tennis femminile italiano assoluto.
Alice, Clelia, Giulia e Marcella, insieme al capitano Fantasio Piscopo, sono state protagoniste indiscusse in un campionato che le ha viste subito, inaspettatamente, protagoniste del girone 2. Vittoria su vittoria le ragazze del circolo presieduto da Rocco Severino hanno chiuso al primo posto il girone che le ha viste impegnate tra maggio e giugno, conquistando il diretto accesso alla semifinale playoff per salire in A1.
A Ceriano è stata una vera e propria impresa. Dopo la sconfitta subita per 3-1 a Cagliari, le ragazze del CTC, sostenute e incitate dal folto pubblico che solitamente affolla i campi di via Campaccio, sono riuscite a ribaltare il risultato con un finale che le ha viste vincenti per 4-0.
Ad aprire le danze sono Clelia Melena che liquida agilmente Salis per 61 63, mentre in contemporanea Alice Moroni ha la meglio su Sulpizio per 63 62, col CTC che impatta quindi sul 3-3. Tutto passa in mano dell’ultimo singolare con Giulia Sussarello contro l’ex 150 Wta Ungur, lo storico ha visto nel girone vittoriosa al terzo set la cagliaritana, anche se nel recente scontro sulla terra di Cagliari Giulia ha avuto la meglio ancora con un terzo set. La crescita di Giulia sui campi veloci di Ceriano è stata una progressione costante tanto che con un 64 62 riesce a superare Ungur. Sul 4-3 Ceriano schiera il doppio consolidato Melena-Moroni contro Ungur-Sulpizio, già vinto agilmente nella fase a girone. Le cagliaritane appaiono molto più combattive chiudendo il primo 61 ma grazie al tifo e all’incitamento del pubblico Ceriano va alla vittoria 75 62, con una vera e propria invasione di campo di tutti.
“Ad inizio campionato non pensavamo di arrivare alla finalissima per la A1 – commenta il presidente Rocco Severino – al massimo paventavamo un 3° posto come l’anno scorso ma vista la forma e la voglia delle ragazze era il nostro sogno. Abbiamo voluto questa squadra su cui puntiamo molto per fare da richiamo ai tanti giovani che ogni domenica sono qui a tifare, partendo dai ragazzi della scuola tennis a quelli dell’agonistica, molti dei quali impiegati come raccattapalle per fare esperienza, siamo anche l’unico tennis a metterli a disposizione, infatti il nostro obiettivo è investire e programmare le attività future puntando su di loro e sul settore giovanile”.
“Abbiamo condiviso un lungo percorso, lottato sudato, pianto e riso – commenta Alice Moroni, al suo 4° anno al CTC, dove ha iniziato dalla serie B – sempre insieme, sempre più unite. Ieri è stata la conclusione più bella e inaspettata che potessimo desiderare e dobbiamo ringraziare chi ha reso possibile tutto questo attraverso la passione e i sacrifici di un piccolo circolo con una grande anima delle persone che lo gestiscono”. “E stato tutto molto emozionante per me che sono spesso impegnata a giocare tornei ITF – commenta Giulia Sussarello, da due anni in forza al CTC – ce lo siamo meritato e anche se il prossimo anno in A1 sarà molto più impegnativo penso che la forza della squadra sarà sempre la chiave per fare bene”. “Non ce lo aspettavamo ad inizio campionato – commenta Clelia Melena, da 8 anni al CTC – è proprio vero che l’unione fa la forza”. “Per me è un sogno che si realizza – parole di Marcella Campana, da 9 anni al CTC - ho contribuito a partire dalla serie D1, per salire in C e poi in B, ogni anno ci chiedevamo sempre un pochettino di più, rimanendo sempre coi piedi per terra, l’anno scorso avevamo sia A2 che B, vedo i ragazzi che vengono a vedere, il pubblico, tutto lo staff del CTC che ringrazio come ringrazio Fantasio per questi anni”.
E chissà che ad Ottobre 2015 sui campi di Via Campaccio a Ceriano possano giocare campionesse come Schiavone, Errani, Pennetta e Vinci che nella massima serie a squadre hanno spesso preso parte?
In allegato:
Lettera del Presidente del C.T.C. Severino Rocco (in formato - KByte)