Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Iuc, Imu, Tasi e Tari: un po' di chiarezza
05/06/2014 - A Ceriano la nuova tassa si pagherà a settembre
Il susseguirsi di notizie confuse e contraddittorie, provenienti anche da autorevoli fonti governative nei giorni scorsi, ha creato qualche apprensione nei cittadini cerianesi, all'approssimarsi della scadenza per il versamento di uno dei primi tributi comunali. Occorre quindi fare chiarezza fissando alcuni punti fermi: da quest'anno è entrata in vigore, per legge dello Stato, la Iuc, che è l'Imposta unica comunale, che però è solo una definizione vuota, peraltro anche poco felice, visto che è tutt'altro che unica, essendo composta di ben 3 distinte imposte.L'Imu (ex Ici) è una tassa ancora in vigore e riguarda tutti gli immobili diversi dall'abitazione principale (seconde case, negozi, capannoni, laboratori, uffici, terreni edificabili). I possessori di queste tipologie di immobili devono versare un acconto del 50% del dovuto entro il prossimo 16 giugno. Il versamento va effettuato con modello F24 e il dovuto va calcolato sulla base delle aliquote del 2013 (8,9 per mille).
La Tasi (Tributo per servizi indivisibili) a Ceriano Laghetto andrà versata come minimo dopo la metà di settembre, poiché al momento il consiglio comunale (come la stragrande maggioranza dei comuni italiani) non ha ancora deliberato in materia
La Tari (Tassa sui rifiuti) invece si pagherà con F24, che sarà recapitato ai contribuenti, dopo la deliberazione da parte del Comune, presumibilmente nel prossimo mese di luglio.
In conclusione: i possessori di sola abitazione principale di residenza, non devono versare nulla nel mese di giugno e avranno come prima scadenza il pagamento della Tari (ex Tares) per i rifiuti, che sarà recapitata a domicilio nelle prossime settimane.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente allegato:
Informativa dell'Ufficio Tributi sulla I.U.C. (in formato - KByte)