Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Eletto il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

21/01/2014 - Sindaco dei ragazzi è stato eletto Gabriele Meroni

E' Gabriele Meroni, classe 2a F della scuola secondaria di Primo grado “Aldo Moro”, il nuovo “Sindaco dei ragazzi” di Ceriano Laghetto. E' stato eletto lunedì mattina, tra i nove componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR), che avevano invece ricevuto l'incarico al termine delle elezioni generali della scuola, svoltesi venerdì 10 gennaio. Accanto a lui ci sono gli altri otto consiglieri scelti nel corso delle elezioni: Maddalena Meroni (1E), Francesco Prina (1F), Lorenzo Braggion (1G), Felipe Caimi (2E), Edoardo Cataldi (2G), Sveva Lizza (3E), Jeferson Fossati (3F) e Andrea Bassani (3G). L'elezione del Consiglio comunale dei ragazzi, giunge al termine di un percorso di preparazione fatto di lezioni specifiche nelle ore di “Cittadinanza e Costituzione” con le quali si vuole avvicinare i ragazzi alla conoscenza delle istituzioni e degli organismi democratici che regolano la vita dei cittadini, sia essa il Comune, la Provincia, la Regione o lo Stato. Il Consiglio comunale dei ragazzi è un organismo consultivo chiamato a confrontarsi, almeno una volta all'anno con il Consiglio comunale vero e proprio per esporre all'Amministrazione comunale, iniziative, proposte e suggerimenti che emergeranno dal confronto all'interno della scuola. Il progetto nasce per promuovere l'effettiva partecipazione dei più giovani alla vita cittadina, rilanciando i principi sanciti dalla Convenzione dell'Onu sui Diritti dell'infanzia del 1989. Tutti i ragazzi sono stati adeguatamente preparati per affrontare le elezioni, con la scelta tra i diversi candidati per ciascuna classe nel corso dello scrutinio avvenuto alla presenza di rappresentanti dei genitori e dell'Ufficio scuola del Comune.
“Mi complimento con il collega-sindaco appena eletto a scuola, con i suoi consiglieri e con tutti i ragazzi che hanno partecipato con le elezioni a questa bella e importante iniziativa” -ha commentato il sindaco Dante Cattaneo. “Il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze è uno strumento prezioso con il quale vogliamo mantenere sempre aperto il dialogo e il confronto con i più giovani e con il mondo della scuola”.


L'ufficio stampa

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!