Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Nessuna mini-Imu per la prima casa a Ceriano
17/01/2014 - “Evitata ai cittadini ulteriore spesa e tanta confusione”
I cerianesi possono stare tranquilli: non c'è da pagare nulla sulla prima casa. Non coinvolgerà i residenti a Ceriano l'ultima trovata del Governo che, eliminando una delle tasse più odiose, ovvero quella sulla casa in cui si abita, ha lasciato comunque in vigore la quota di eccedenza eventualmente applicata dai Comuni, oltre l'aliquota base del 4 per mille.Una soluzione che, come spesso accade, finirà per creare soprattutto problemi ai cittadini, alle prese con macchinose modalità di calcolo. Problemi da cui sono invece esenti i residenti a Ceriano, poiché l'Amministrazione comunale ha scelto di non applicare alcun “balzello” su questa imposta, di fatto tutta statale, nonostante il nome, nemmeno in questi ultimi anni in cui certamente qualche centinaio di migliaia di euro nelle casse comunali avrebbe fatto comodo.
“Sappiamo che cosa rappresenta per i cerianesi la casa di proprietà in cui vivono, frutto di una vita intera di sacrifici personali e di famiglia e per questo non abbiamo mai voluto aggravare la tassa imposta dallo Stato su questo bene” -ribadisce il sindaco Dante Cattaneo. “Una scelta che ora evita ai cittadini di Ceriano non solo un ulteriore versamento in denaro ma soprattutto disagi e difficoltà che invece avranno i residenti in altri comuni”.
Per gli altri immobili tassati invece (seconde case, laboratori, spazi commerciali ecc.), coloro che non hanno completato il versamento entro il 16 dicembre scorso, possono ancora mettersi in regola senza sanzioni né interessi, utilizzando il modello F24 e barrando il quadratino accanto alla definizione “Ravvedimento” prima di consegnarlo alle Poste o agli sportelli bancari.
Per ulteriori informazioni si può contattare l'Ufficio tributi in Comune.
L'Ufficio stampa