Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Un Sant'Ambrogio di letture “fatate”
10/12/2013 - Successo per l'appuntamento in Biblioteca
E' arrivata in carrozza, attraversando la piazza, per un ingresso molto scenografico in biblioteca dove ad attenderla c'erano tanti bambini. Così Ada Cattaneo, docente dell'Università San Raffaele, nelle vesti della “Regina delle nevi”, abito bianco fatato e bardatura del cavallo a tema, sabato pomeriggio ha aperto l'appuntamento con i racconti di Natale della tradizione lombarda in Biblioteca, celebrando la ricorrenza di Sant'Ambrogio, patrono di Milano, festa molto cara al nostro territorio. L'autrice ha presentato al pubblico il suo volume, “Incanti dei Natali lombardi”, una raccolta di racconti tradizionali e leggende da lei raccolte attraverso un minuzioso percorso di ricerca effettuato in terra di Lombardia. Ad ascoltarla, un pubblico non solo di bambini ma anche di adulti interessati a riscoprire alcuni aspetti meno noti delle leggende di che hanno riscaldato nei decenni le fredde serate dei cortili dei nostri bisnonni.Un momento molto coinvolgente, sapientemente preparato con l'allestimento scenografico in biblioteca e conclusosi con la “Bibliomerenda”, nella quale, insieme ad altre sorprese, non poteva mancare il tradizionale panettone milanese.
L'appuntamento di Sant'Ambrogio ha aperto una settimana dedicata alle letture animate in biblioteca, sul tema del Natale, che ha coinvolto i bambini di diverse classi elementari di Ceriano, in attesa dei nuovi appuntamenti del fine settimana in concomitanza con i mercatini natalizi.
“La nostra Biblioteca è in grado di offrire sempre di più appuntamenti culturali e per il tempo libero a 360° gradi, è un luogo dove ci si può recare non solo per studiare o leggere un libro, ma nel quale vengono proposti incontri, corsi e letture animate per tutti, ma soprattutto per i più giovani” dichiara l'Assessore alla Cultura Arnaldo Ciato Piuri.
L'Ufficio stampa