Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Cagnolino ritrovato e consegnato al padrone
16/09/2013 - Sanzioni per chi sporca aiuole e marciapiedi
Da una parte la vicenda a lieto fine del cagnolino ritrovato da un cittadino a vagare per il paese, accudito dai vigili e dai volontari dell'Enpa fino all'identificazione e alla riconsegna al legittimo proprietario, dall'altra l'impegno quotidiano a far rispettare le regole per l'igiene pubblica. Due facce della stessa medaglia, quella del rapporto dell'Amministrazione comunale con i proprietari di animali che non sempre si dimostrano rispettosi delle norme che regolano il possesso e il mantenimento degli stessi, al fine di evitare disagi e problemi per il resto della comunità.Se lo scorso fine settimana è stata festeggiata con sorrisi e strette di mano la positiva conclusione della vicenda del cane smarrito, che è stato rifocillato e accudito dal personale della Polizia locale, sono purtroppo riprese con una certa frequenza le segnalazioni di abbandono sul suolo pubblico delle deiezioni di animali, pur accompagnati per la passeggiata dai rispettivi padroni, che non provvedono, come obbligati da ordinanza comunale, a rimuoverle. Un comportamento che può portare a sanzioni pari a 100 euro, anche solo se si viene fermati senza il kit per la raccolta delle feci dell'animale domestico.
Intanto, con la riapertura delle scuole, l'Amministrazione comunale ha attivato un servizio specifico di pulizia delle aiuole e dei marciapiedi nell'ultimo tratto di via Stra Meda, che viene effettuato da personale Comune assunto tramite i voucher sociali, tutte le mattine dalle 8 alle 9, per evitare ai bambini e ai ragazzi delle scuole e a coloro che li accompagnano situazioni di degrado e di scarsa igiene.
“Ci sobbarchiamo questo nuovo servizio necessario per colpa del comportamento irrispettoso di pochi maleducati, ma non arretriamo sul fronte della repressione di questo fastidioso problema. Anzi chiunque abbia segnalazioni specifiche si metta in contatto con noi, chi non rispetta gli altri e soprattutto i bambini è giusto che ne paghi le conseguenze” dichiara il Sindaco Dante Cattaneo.
L'Ufficio stampa