Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Torna l'isola pedonale in centro nel fine settimana
29/05/2013 - Tre mesi di attrazioni e sicurezza senz'auto
Tornerà da venerdì 31 maggio l'isola pedonale in centro, sperimentata con soddisfazione l'anno scorso e riproposta quest'anno dall'Amministrazione comunale in collaborazione con Pro Loco, associazioni e locali pubblici del territorio. Per tre mesi, fino al prossimo 1° settembre, ogni fine settimana, da venerdì a domenica, dalle 19,30 fino al mattino successivo, sarà impedito il transito e la sosta dei veicoli nel centro cittadino, con l'istituzione di una barriera con deviazione obbligatoria all'incrocio tra via Mazzini e via I maggio e all'incrocio tra via Cadorna e via San Francesco.
In questo modo risulteranno percorribili solo a piedi il primo tratto della via Mazzini, la via Roma, la piazza Diaz e l'ultimo tratto della via Cadorna (dall'incrocio con via San Francesco fino a piazza Diaz). Contestualmente, l'iniziativa si propone di far vivere il centro storico attraverso un ricco calendario di iniziative che saranno realizzate grazie alla collaborazione con diverse realtà locali. Musica, intrattenimenti, ballo, giochi e tante occasioni per condividere serate all'aperto.
Tra le iniziative di maggior rilievo in programma, il 23 giugno l'esibizione di arcieri e falconieri al Giardinone e lo spettacolo serale con il fuoco, la Sagra del pesce in collaborazione con Asd Cerianesi, in piazza Diaz dal 28 al 30 giugno, fino alla “regina dell'estate”, la Notte Bianca, in programma il 13 luglio prossimo. Ma non mancheranno serate di ballo liscio e balli caraibici, concertini jazz e il week-end inserito nell'Agosto cerianese il 24 e 25 agosto.
“Ripetiamo questa iniziativa dopo i buoni riscontri avuti con la prima edizione dello scorso anno” -spiega il sindaco Dante Cattaneo. “L'obiettivo principale dell'isola pedonale è quello di mettere a disposizione dei cerianesi un centro paese vivibile e sicuro nelle serate dei fine settimana estivi, eliminando il parcheggio selvaggio e stimolando nello stesso tempo gli esercizi locali ad organizzare appuntamenti che possano trovare il gradimento di tutti”. Ai residenti nelle vie interessate dal blocco del traffico, sarà naturalmente sempre concesso l'accesso alle proprie abitazioni.
L'Ufficio stampa
Per il programma completo:
http://www.ceriano-laghetto.org/News_ed_Eventi/Evento.asp?cod=724