Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Cimitero, al via i lavori d'ampliamento
21/05/2013 - Li realizza l'impresa che avrà in gestione il servizio per 10 anni
Cominceranno questa settimana i lavori per l'ampliamento del cimitero cittadino. In progetto c'è la realizzazione di due nuovi padiglioni all'interno dei quali troveranno posto 220 loculi, 88 ossari e 4 cappelle private. Il cantiere ha una durata prevista di 6 mesi. A realizzare le opere, che hanno un valore stimato di circa 470 mila euro, sarà la Cooperativa sociale Ozanam di Saronno, aggiudicataria del bando promosso dall'Amministrazione comunale che prevedeva l'effettuazione dei lavori a totale carico dell'impresa in cambio della gestione per 10 anni dei servizi cimiteriali con l'incasso delle relative concessioni e tariffe.Per effetto del bando, infatti, dal 23 aprile scorso, tutti i servizi cimiteriali (gestione informatica dei dati, tumulazioni, estumulazioni, movimentazione salme, manutenzioni edili e impiantistiche, pulizie, gestione del verde, utenze energia elettrica ed acqua) sono affidati alla stessa Cooperativa, la quale curerà anche il servizio di illuminazione votiva.
Alla Cooperativa verranno corrisposti direttamente i canoni delle concessioni cimiteriali, i costi dei servizi e dell'illuminazione votiva, a partire dal 23 aprile scorso mentre il Comune continuerà ad incassare il solo canone di locazione per le concessioni dei loculi ed ossari esistenti.
“Questa soluzione consente al Comune di realizzare a costo zero un'opera di cui si è venuta a creare un'assoluta urgenza” -spiega l'assessore ai Lavori pubblici e servizi cimiteriali Roberto Crippa.
“Di fronte alla necessità di procedere quanto prima all'ampliamento del cimitero ma al tempo stesso di superare la carenza di fondi disponibili per un investimento di questa portata, abbiamo scelto la strada dell'affidamento in concessione dei servizi, attraverso un bando chiaro e trasparente. Da parte del Comune resta naturalmente l'impegno a vigilare, garantendo ai cittadini di Ceriano una gestione e una cura adeguata per un luogo particolarmente caro a tutti”.
L'Ufficio stampa