Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Il 25 aprile tra testimonianze e futuro

03/05/2013 - Il reduce alpino e i ragazzi protagonisti della commemorazione

E' stata una celebrazione molto partecipata e ricca di momenti intensi quella del 25 aprile a Ceriano Laghetto. Anche quest'anno l'Amministrazione comunale ha voluto rendere protagonisti i più giovani, non solo con il tradizionale invito ai 18enni, ma anche scegliendo questa occasione per l'esordio ufficiale del neoeletto Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Allo stesso tempo però, si è voluto affiancare la testimonianza preziosa di un protagonista dei tragici eventi che anticiparono la data fatidica del 25 aprile 1945. Ospite a Ceriano Laghetto c'era l'alpino Ugo Balzari, l'ultimo reduce milanese del corpo degli alpini di quella sciagurata campagna di Russia e della terribile battaglia di Nikolaevka. Oltre al suo appassionato intervento e a quello del sindaco Dante Cattaneo, che ha sottolineato soprattutto un ideale “passaggio di testimone” tra i ricordi delle passate generazioni, ben rappresentati dal racconto di Balzari e le speranze e l'impegno dei giovani, c'è stato quello di Gaetano Ferrario, presidente dell'associazione combattenti e reduci cerianese.
Poi i ragazzi del nuovo consiglio comunale dei ragazzi (CCRR), guidati dal “sindaco” Fabio Sardella, hanno letto alcuni loro pensieri e poesie, mentre ad accompagnare la cerimonia c'erano gli interventi musicali della Banda di Passirana e del Coro “Fornasè” di Garbagnate Milanese. Dopo la commemorazione in piazza Diaz, il corteo civico ha raggiunto la chiesa parrocchiale per la celebrazione della S. Messa che ha concluso i momenti di ricordo di questa giornata dal forte significato.


L'Ufficio stampa

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!