Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Una domenica ricca di appuntamenti con la Festa di Primavera

30/04/2013 - Tra piazza Diaz e Il Giardinone, iniziative per tutti i gusti

Il programma è quello di una giornata particolarmente intensa, per festeggiare l'arrivo, quest'anno atteso più che mai, della Primavera. L'appuntamento è per domenica prossima, 5 maggio, nel centro del paese, tra la piazza Diaz e Il Giardinone, piazza Roma e via Carducci, dove si svolgeranno le iniziative messe a punto dall'Amministrazione comunale in collaborazione con gruppi e associazioni locali. Dalle 10 alle 19 saranno presenti i mercatini di hobbistica, artigianato, piante e fiori. Ma il primo appuntamento della giornata sarà la partenza della Straceriano, marcia non competitiva, giunta alla XVIII edizione e curata dalla Pro loco cerianese. Alle 10 in biblioteca si svolgerà in corso gratuito per la realizzazione di una composizione floreale, dal titolo “Fiorisce la nostra casa” a cura del vivaio "Le Acacie". Sono disponibili 20 posti da prenotare per tempo in biblioteca. Sarà inoltre allestita la mostra di pittura "Natura e vita", con i quadri della pittrice Silvia Lucioni. Per i più piccoli ci sarà l'occasione di partecipare al “Battesimo della sella” con un giro a cavallo a cura del Centro Ippico "Le Ghiande" di Misinto. Inoltre, sempre per i bambini, saranno presenti gli animali della fattoria, le bolle d'acqua, tappeti elastici, giostre e la pista di mini quad. Per l'intera giornata funzioneranno due diversi punti ristoro: in Villa Rita con la possibilità di pranzare con polenta e asino e in via Laghetto, angolo via Cadorna, con salamelle e patatine.
Nel pomeriggio, dalle 14 in piazza Diaz, andrà in scena la Festa del volontariato, delle associazioni e dello sport, con esibizioni, dimostrazioni e stand di associazioni. Alle 16 ci saranno le cerimonie di premiazione delle Borse di studio comunali e del concorso "Ceriano fiorisce". Altro appuntamento di particolare interesse è quello dedicato alla vicenda di Giovanni Basilico, il cerianese morto nell'affondamento del Titanic nel 1912. Per tutto il giorno la sala consigliare ospiterà la mostra fotografica dedicata alla tragedia, e sarà esposto un modello del transatlantico in scala 1:100. Alle 16,30 ci sarà una conferenza dal titolo "In ricordo di Giovanni Basilico, emigrante cerianese", a cura dell'Associazione Ceriano in festa. Nel pomeriggio, dalle 14 al Giardinone, ci sarà attività di giardinaggio per i bambini della scuola primaria, a cura del Comitato Genitori, ci saranno inoltre laboratori e baby dance a cura dell'Asilo Nido "Gli Anatroccoli" e spazio per scambio esperienze per genitori e figli con l'Associazione "Genitori ci si inventa". Inoltre sarà allestita la mostra con i quadri di Lina Cadei. Alle 18,30 in piazza Diaz è in programma il concerto "Corde etniche" a cura dell'Associazione "La Città Sonora".“Anche quest'anno, grazie alla collaborazione delle tante associazioni cerianesi, siamo riusciti a proporre un'offerta ricca e variegata per questa manifestazione ormai irrinunciabile nel calendario cerianese che mi auguro possa riscuotere il meritato successo” -commenta l'assessore alla Cultura, Arnaldo Ciato.


L'Ufficio stampa

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!