Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Lavoro intenso e buoni risultati del Centro psico-pedagogico

10/04/2013 - Il servizio affianca le famiglie nell'aiutare figli con disagio scolastico

E' stato un inizio d'anno particolarmente intenso per il Centro psico-pedagogico, servizio messo a disposizione delle famiglie di Ceriano Laghetto e Cesano Maderno con bambini in età di scuola dell'obbligo, grazie alla convenzione tra i rispettivi Comuni e Bracco Imaging.
Dall'inizio di quest'anno sono state prese in carico complessivamente 48 famiglie, di cui 16 di Ceriano Laghetto, 4 con bambini della scuola d'infanzia, 10 con bambini della scuola primaria e 2 con ragazzi della scuola secondaria.
“Famiglie e insegnanti di ogni ordine e grado scolastico” -ha spiegato la dottoressa Silvia Penati, coordinatrice del servizio nella relazione fornita al Comune- si rivolgono con regolarità al Centro per richiedere la valutazione psicologica di minori”.
Il supporto psico-pedagogigo Sportello genitori (che ha sede all'interno del Polo della Salute e dei Servizi di via Cadorna 10) si sta dimostrando nel tempo l’intervento più indicato ed incisivo per i genitori dei bambini frequentanti la Scuola dell’Infanzia e dell’Obbligo.
In alcuni casi, come spiegano le psicologhe che operano nel centro, “E’ bastato fornire ai genitori alcune indicazioni pedagogiche affinchè il bambino attenuasse sensibilmente i comportamenti disadattivi che si manifestavano in occasione dell’ingresso a scuola”. Durante i mesi di gennaio e febbraio scorsi, inoltre, il Centro psico-pedagogico, su richiesta delle insegnanti, ha curato un corso di “Educazione all’affettività e sessualità”, rivolto, in maniera differente, alle classi quinte elementare e terza media. Ci sono state lezioni in aula con le diverse classi, lezioni conclusive con tutti gli alunni e poi un incontro conclusivo con i genitori durante il quale sono stati presentati i temi che hanno destato più interesse, le reazioni dei ragazzi e le impressioni personali.
L’intervento ha ottenuto ampio gradimento di famiglie e insegnanti, tanto è vero che è pervenuta analoga richiesta anche dalla scuola primaria di Cogliate.
“Questo servizio -commenta il sindaco Dante Cattaneo- è certamente un valore aggiunto per le nostre scuole, un ulteriore segnale di attenzione, supporto e vicinanza agli alunni e alle famiglie durante gli anni più delicati ed importanti per la loro formazione”.


L'Ufficio stampa

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!