Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Eletto il primo consiglio comunale dei ragazzi
08/04/2013 - A breve l'elezione del “sindaco” e poi le prime uscite
Al termine di un percorso di preparazione fatto di lezioni specifiche nelle ore di “Cittadinanza e Costituzione”, venerdì scorso all'interno della scuola secondaria di primo grado, “Aldo Moro” si sono svolte le elezioni per dar vita al primo Consiglio comunale dei ragazzi.Si tratta di un organismo consultivo chiamato a confrontarsi, almeno una volta all'anno con il Consiglio comunale vero e proprio per esporre a sindaco, giunta e consiglieri, iniziative, proposte e problemi che emergeranno dal confronto all'interno della scuola.
Il progetto nasce per promuovere l'effettiva partecipazione dei più giovani alla vita cittadina, rilanciando i principi sanciti dalla Convenzione dell'Onu sui Diritti dell'infanzia del 1989. Dopo la presentazione del progetto effettuata nei mesi scorsi, i ragazzi si sono preparati all'elezione del nuovo organismo, fino all'organizzazione di vere e proprie elezioni, che hanno espresso un consigliere per ciascuna classe del plesso delle medie di via Stra Meda.
Il Consiglio comunale dei ragazzi di Ceriano è quindi oggi composto da Mattia Braga (I E), Gabriele Cattaneo (I F), Nicolò Pirrello (I G), Sveva Lizza (I E), Arianna Piuri (II F), Matteo Macchi (II G), Jacopo Marchitelli (III E), Fabio Sardella (III F), Andrea Ambra Cartuccia (III G). Le fasi di preparazione e svolgimento delle elezioni sono state seguite con grande attenzione da tutte le insegnanti. L'elezione del “sindaco dei ragazzi”, scelto all'interno dei 9 eletti in consiglio, avverrà l'11 aprile prossimo, mentre il nuovo organismo rappresentativo degli studenti farà la propria uscita ufficiale in occasione delle manifestazione per la celebrazione del 25 aprile.
Dopo le elezioni, i componenti del nuovo consiglio sono stati riuniti per un incontro formativo nel quale è stato spiegato il loro ruolo in quanto rappresentanti dei loro compagni elettori e che pertanto non sono chiamati a portare solo le loro idee, ma soprattutto quelle della classe, che emergeranno in seguito al confronto interno. Tra i primi a complimentarsi con i neoeletti giovani consiglieri è stato il sindaco Dante Cattaneo: “Faccio il mio in bocca al lupo a questi ragazzi, affinché sappiano rappresentare al meglio le istanze dei loro compagni, si appassionino alla ricerca delle buone soluzioni che vadano a vantaggio di tutti ed in particolare dei giovani cerianesi”.
L'ufficio stampa