Sei in: Home > Archivio News > Notizia
La località San Damiano in festa
02/04/2013 - Torna la sagra della “Madona de marz”
Si aprirà giovedì 4 aprile in località San Damiano (Santimbianch) la tradizionale sagra della “Madona de marz”. La festa religiosa e popolare legata alla ricorrenza dell'Annunciazione (25 marzo), quest'anno, per la concomitanza con la Pasqua, è stata posticipata di qualche giorno.
Il primo appuntamento sarà quello con la cena in allegria sotto il tendone, giovedì sera, anticipato nel pomeriggio alle 15, dal primo incontro di preghiera all'interno del santuario quattrocentesco della Beata Vergine di San Damiano. Ad essi si affiancheranno gli appuntamenti folcloristici e di intrattenimento messi a punto dal comitato promotore della festa, che raccoglie fondi per il restauro del piccolo gioiello storico e artistico situato proprio al confine tra Cogliate e Ceriano e ha il patrocinio di entrambe le Amministrazioni comunali.
Venerdì ci sarà alle 15 l'adorazione eucaristica in chiesetta, mentre alle 20,45 avrà inizio il torneo di Scopa. Sabato, alle 15 preghiera mariana, alle 15,45 la tradizionale benedizione degli automezzi e il torneo di calcetto in memoria di Roberto.
Alle 20 è previsto l'arrivo della fiaccolata dei bambini partita dalle scuole elementari di Ceriano Laghetto e Cogliate e a seguire il lancio di mongolfiere in memoria di Andrea e la scalata all'albero della cuccagna.
Domenica per tutto il giorno ci sarà il mercatino dell'hobbystica, alle 10,30 la S. Messa solenne, alle 15,30 la preghiera mariana e a seguire le esibizioni Country dancers, sfilata di abiti da sposa e scuola di ballo Diamante.
In serata ci sarà la risottata offerta dal ristorante La Madonnina e a seguire le fontane danzanti con giochi di acqua e fuoco. Lunedì la festa proseguirà con la Messa solenne alle 10,30, il S. Rosario meditato alle 15 e alle 20,30 il vespro seguito dalla processione con la statua della Madonna. Martedì sera alle 20,30 la S. Messa in suffragio dei defunti, il concerto del Corpo musicale Giuseppe Verdi e l'estrazione dei numeri vincenti della sottoscrizione a premi.
Per tutto il periodo della festa sarà in funzione un ricco servizio ristorante, con la possibilità anche di ritirare piatti da asporto, inoltre ci sarà la pesca di beneficenza e il luna park.
Per il programma completo della manifestazione:
http://www.ceriano-laghetto.org/News_ed_Eventi/Evento.asp?cod=686
L'Ufficio stampa