Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Aiutare il Comune col 5 per mille dell'Irpef
27/03/2013 - Con una parte di tasse lasciata a Ceriano si migliorano i servizi
Con la dichiarazione dei redditi di prossima compilazione (Modello Unico, 730 o Cud) è possibile scegliere di destinare il 5 per mille a favore del Comune di Ceriano Laghetto.Si tratta di una scelta libera che non costa nulla al contribuente e non interferisce in alcun modo con l'eventuale scelta di devolvere la quota dell’8 per mille a favore degli Enti Religiosi o dello Stato.
E' un'opportunità in più che viene offerta al contribuente per scegliere autonomamente dove destinare una piccola quota delle proprie imposte che altrimenti sarebbe totalmente assorbita dallo Stato.
Per aderire a questa opportunità basta firmare nell'apposito riquadro del CUD 2013, del modello 730/2013 redditi 2012, o del Modello Unico Persone Fisiche 2013, e riportare nell'apposito spazio il codice fiscale del Comune di Ceriano Laghetto: 01617320153.
Scegliendo di destinare il 5 per mille al Comune di Ceriano si andranno a sostenere i Servizi sociali, ovvero tutte le forme di sostegno alle famiglie e ai soggetti più deboli, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutti i cerianesi.
E’ un’occasione importante per far rimanere immediatamente una parte delle proprie imposte nel proprio Comune. Se non si esprime una scelta specifica, anche quella parte di ricchezza andrà in un fondo generale su base nazionale.
“Credo che sia un'occasione importante per poter far sentire la nostra opinione in materia fiscale, decidendo a priori come destinare questa seppur piccolissima quota delle nostre tasse” -commenta il sindaco Dante Cattaneo. “Lasciando una parte di tasse agli enti locali più vicini ai cittadini, ovvero ai Comuni, si può esser certi che verranno spesi per i reali bisogni della popolazione”.
Le scelte di destinazione dell’ 8 per mille e del 5 per mille dell’Irpef non sono in alcun modo alternative fra loro e possono essere espresse entrambe all'atto delle dichiarazione.
L'Ufficio stampa