Sei in: Home > Archivio News > Notizia
In porto anche l’edizione n. 22 !
06/03/2013 - Grande successo per il tradizionale appuntamento scacchistico cerianese.
Passano gli anni, ma l’appuntamento alle soglie della primavera, per gli scacchisti della zona, e non solo, a Ceriano Laghetto è sempre di moda.Nel primo week end di marzo, ancora una volta nella mensa delle scuole elementari, debitamente attrezzata, si sono ritrovati 73 giocatori divisi in tre tornei in base alla rispettiva forza.
La partecipazione è nella media degli ultimi anni, sia per quantità che per qualità.
A nobilitare quest’ultima edizione, è stato il maestro internazionale Dvirnyy Danyyl, italianissimo nonostante il nome, quarto giocatore per forza fra i giocatori italiani. Ha vinto, secondo pronostico e imbattuto, ma non per questo senza fatica.
Presenti anche due giovanissimi campioni italiani under 8, quello 2011, il piemontese Della Perruta e quello in carica, Emanuele Lunghi di Milano.
Ma veniamo al torneo, partito nel pomeriggio di venerdì 1 marzo, e continuato nei giorni di sabato e domenica, si è svolto con una temperatura primaverile, che ha permesso ai giocatori e agli spettatori di farsi anche due passi nel verde intorno alla scuola, a riprova di una location ideale.
I tornei sono stati combattuti, con partite concluse anche dopo cinque ore di gioco, alla soglia delle 100 mosse.
Ed infine i risultati. Oltre la già citata vittoria (nel torneo A, quello dei ”più bravi”) del maestro internazionale Dvirnyy, aggiungiamo che secondo classificato è Fabrizio Molina, a pari punti ma con spareggio inferiore. Completa il podio il giovane maestro Marco Angelini che ha preceduto il consigliere federale Marco Sbarra. I colori locali difesi dai fratelli Mattia e Daniele Lapicirella e dal giovanissimo Luca Moroni, si sono fatti più che onore: rispettivamente: decimo, quinto e sesto.
Guidi Giacomo, Falchi Claudio e Bianchi Alberto hanno conquistato il podio del torneo intermedio, oltremodo combattuto e l’ultimo a terminare. Qui, un buon sesto posto è stato ottenuto dal socio della cerianese scacchi, Fabio Viale.
Nei “principianti” ha trionfato Rosini Luca, davanti a Olivieri Michelangelo e Puppi Simone. A metà classifica i soci del circolo Cavalieri Riccardo e Marcantognini Denis, al loro secondo torneo importante.
Soddisfatti gli organizzatori Maurizio Dimo e Vittorio Regorda, che hanno fatto gli onori di casa nella premiazione, alla presenza del Consigliere con delega allo sport Giuseppe Radaelli, in rappresentanza del Comune di Ceriano che ha sempre sostenuto questa manifestazione, con un ritorno di immagine rilevante, sia per location come detto, che per l’indotto economico dei partecipanti.
Durante la manifestazione è stata esposta l’opera scultorea del maestro Mason, trofeo che il circolo conserverà per tutto il 2013, vinto a gennaio come migliore squadra lombarda.
Una menzione anche al neo consigliere nazionale degli arbitri, Nicola Pino, eletto otto giorni prima della conclusione del torneo a questa importante carica.
Tutti i dati tecnici, foto e classifiche sono reperibili sul sito del circolo www.scacchiceriano.it o presso la sede, aperta tutti i martedì dalle 21:00 in Via Stra Meda presso le scuole elementari.