Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Giorno della Memoria al Parco in ricordo di Perlasca
22/01/2013 - Una serata evento che anticipa la ricorrenza del 27 gennaio
Per celebrare il Giorno della Memoria, ricorrenza fissata con legge dello Stato al 27 gennaio per ricordare la data in cui, nel 1945, venne scoperto e liberato ad opera dell'Armata Rossa, il campo di concentramento di Auschwitz, i Comuni di Ceriano Laghetto, Solaro e Limbiate hanno promosso un'iniziativa in collaborazione con il Consorzio Parco delle Groane.
Nella serata di martedì 22 gennaio, si terrà all'interno del Centro parco ex Polveriera, una celebrazione incentrata sulla figura di Giorgio Perlasca. Si tratta di un uomo, originario di Como che, nell’inverno del 1944-1945 a Budapest riuscì a salvare dallo sterminio nazista migliaia di ungheresi di religione ebraica spacciandosi per console spagnolo, dopo che quello vero era fuggito, pur non essendo né diplomatico né spagnolo. Una vicenda umana resa ancora più straordinaria dal fatto che rimase segreta per oltre 40 anni e solo nel 1987, cinque anni prima della morte dell'uomo comasco nato nel 1910, fu resa nota al mondo da un gruppo di ebrei ungheresi che riuscirono finalmente a ritrovare questo grande benefattore il cui nome è ora inserito nell'elenco dei Giusti delle Nazioni in Israele.
Alle 19,30 da piazza Libertà a Solaro partirà la fiaccolata che raggiungerà a piedi la sede del Parco Groane dopo la tappa davanti alla scuola media Gramsci al Villaggio Brollo. Alle 20,30 ci sarà l'accoglienza dei partecipanti nella sede del Parco con tè caldo e dolcetti. Alle 20,45 si aprirà la mostra e verrà proiettato un documentario sulla figura di Giorgio Perlasca a cura dell'Associazione Senza Confini.
L'appuntamento con il Giorno della Memoria è un'occasione di riflessione irrinunciabile sulla tragedia dell'Olocausto e sulle vergogne del nazismo. Quest'anno la scelta è stata quella di dedicare una serata alla figura di Giorgio Perlasca, uno dei tanti esempi di coraggio, generosità ed umiltà di cui è ricca la nostra regione.
L'Ufficio stampa
http://www.ceriano-laghetto.org/News_ed_Eventi/Evento.asp?cod=669