Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Al via il Consiglio comunale dei ragazzi
21/01/2013 - Approvato lo statuto, a breve le prime elezioni
Con l'approvazione dello Statuto, nasce ufficialmente il Consiglio comunale dei ragazzi di Ceriano Laghetto. Un organo rappresentativo consultivo che coinvolge direttamente gli alunni che frequentano la scuola secondaria di primo grado di Ceriano Laghetto e che esporrà proposte e richieste al consiglio comunale di Ceriano appositamente convocato.Il progetto nasce per promuovere l'effettiva partecipazione dei più giovani alla vita cittadina rilanciando i principi sanciti dalla Convenzione dell'Onu sui Diritti dell'infanzia del 1989.
Il consiglio comunale dei ragazzi di Ceriano sarà composto da rappresentanti di tutte le classi della scuola “Aldo Moro” di Ceriano, che saranno eletti dai loro coetanei. Per garantire lo svolgimento delle elezioni e coordinare il lavoro sarà costituito un organo di supervisione composto da 2 genitori designati dal Comitato genitori della scuola secondaria di primo grado e 2 insegnanti designati dal collegio docenti, oltre al sindaco o suo delegato. Ogni classe costituirà un collegio elettorale all'interno del quale verrà eletto un candidato. Successivamente, il consiglio comunale dei ragazzi così costituito, procederà con l'elezione, al proprio interno, del “sindaco dei ragazzi”, che resterà in carica per un anno, così come il consiglio. La proclamazione degli eletti avverrà durante una seduta di consiglio comunale aperto, opportunamente pubblicizzata. A quel punto, il nuovo organo decisionale sarà operativo a tutti gli effetti e potrà presentare proposte e interrogazioni al sindaco e al consiglio comunale. In partcolare, il Consiglio comunale dei ragazzi potrà svolgere attività propositiva nei confronti degli organi istituzionali della pubblica amministrazione e della scuola su ambiente e aree verdi, solidarietà, scuola, gioco, sport e tempo libero. Lo stesso sindaco potrà a sua volta rivolgersi al consiglio comunale dei ragazzi per una consultazione ed un confronto sui temi che riguardano la quotidianità dei giovani di Ceriano.
“Ritengo questo un progetto importante per il coinvolgimento dei più giovani sui temi della gestione della cosa pubblica” -commenta il sindaco Dante. “E' importante che i ragazzi si abituino presto a capire i meccanismi della democrazia, della rappresentatività e della responsabilità che devono essere alla base dell'amministrazione pubblica. Sono sicuro che i nostri ragazzi sappiano essere portatori di istanze e di idee costruttive e da parte mia assicuro la massima attenzione nell'ascolto e nel confronto, affinchè si possa lavorare insieme per sempre più migliorare la Ceriano di oggi anche e soprattutto per i cerianesi di domani”.
L'Ufficio stampa