Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

I cento anni della Gianetti a Ceriano

14/01/2013 - Fabbrica aperta per celebrare la sicurezza


Una mattinata di “fabbrica aperta” alla Gianetti Ruote di Ceriano Laghetto per celebrare la giornata mondiale della Sicurezza sul lavoro e, contemporaneamente, i 100 anni di presenza dell'azienda sul territorio di Ceriano Laghetto. Sabato scorso la storica ditta cerianese ha aperto le sue porte ai lavoratori e alle loro famiglie e a numerosi ospiti per un'occasione di incontro e confronto sul tema della sicurezza del lavoro, ma anche, più in generale, sull'attenzione che deve essere dedicata alla salvaguardia delle imprese locali. La "Soc. Anonima Giulio Gianetti" venne fondata a Saronno nel 1880 da Giulio Gianetti già venditore di ferramenta e di profili in ferro e acciaio. Iniziò con la produzione di cerchi ed assali per carri e carrozze, in particolare di cerchioni in ferro da applicare alle ruote in legno. Nel 1913 alla sede di Saronno si aggiunse quella di Ceriano Laghetto dove vennero installati i macchinari per la realizzazione di nuovi prodotti: trattori e macchine agricole, motociclette. Successivamente la produzione si orientò verso le ruote per autoveicoli, ottenendo dalla Firestone Steel Products di Akron (Ohio) la licenza per la fabbricazione di cerchi per autocarri e dalla Dayton Steel Foundry di Dayton (Ohio) la licenza per ruote a razze in acciaio fuso. Nel 1935 morì prematuramente Giulio Gianetti e, poco dopo, mancò anche il padre Gaetano, ma l'azienda, ormai divenuta "Giulio Gianetti S.p.A.", migliorò sempre la sua produzione e si allargò al mercato estero. Nel 1950 anche Giuseppe morì e l'azienda passò nelle mani della vedova Nina Biffi. La denominazione divenne, in questi anni, "Giulio Gianetti Saronno S.p.A.". Nel 1959 la Sig.ra Biffi cedette l'azienda al gruppo Fergat di Torino. Oggi la "Gianetti Ruote S.p.A." fa parte del gruppo C.L.N. Magnetto di Torino ed è uno dei maggiori produttori europei di cerchi e ruote per autoveicoli leggeri e pesanti e motocicli. A Ceriano sono attualmente occupate circa 250 persone.
“La Gianetti – ha detto il sindaco Dante Cattaneo intervenendo alla manifestazione- è sempre stato un simbolo di Ceriano e della voglia di fare impresa della nostra terra e dei nostri concittadini. Ha condiviso un secolo di storia con la comunità di Ceriano di cui questa fabbrica è entrata a far parte a pieno titolo. Qui tra questi capannoni, tra queste macchine, sono passati bisnonni, nonni, padri, fratelli e sorelle di gran parte delle famiglie cerianesi. Ben quattro generazioni che hanno contribuito con la loro fatica a tenere viva questa impresa la quale a sua volta è stata compagna di vita che ha consentito a molti di costruirsi un futuro, delle certezze, dei progetti”.

L'Ufficio stampa

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!