Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Un primo passo verso la riduzione dei debiti
07/01/2013 - Una delibera per “alleggerire” i mutui del Comune
Nella seduta dell'ultimo consiglio comunale del 2012, è stata deliberata la destinazione di oltre 107 mila euro all'estinzione anticipata di mutui accesi con la Cassa Depositi e prestiti negli anni precedenti. Con questa operazione è stato alleggerito il peso complessivo dell'indebitamento del Comune di Ceriano Laghetto, che ha ancora in essere mutui accesi dal 1995 fino al 2008, con scadenze variabili tra il 2014 e il 2038.Dal 2009, l'attuale Amministrazione comunale in carica, pur avendone tecnicamente ancora la facoltà, ha preferito non accendere ulteriori mutui per non aggravare ulteriormente lo spaventoso livello di indebitamento del Comune, che oggi è stato ridotto a 4 milioni e 149 mila euro. Lo stanziamento deliberato va ad estinguere complessivamente tre mutui su un totale di ventotto.
Con l'estinzione anticipata dei mutui in oggetto, il Comune di Ceriano Laghetto andrà a risparmiare, con minori spese fisse da inserire a bilancio, 22.392 euro all'anno a partire dal 2013.
La manovra, imposta con decreto ministeriale del 25 ottobre 2012, legata al piano di contenimento della spesa pubblica, consente al Comune di Ceriano un piccolo passo in avanti nella direzione della riduzione del proprio debito pubblico.
“La scelta di questa Amministrazione” -commenta il sindaco Dante Cattaneo- “è quella di non appesantire ulteriormente il nostro debito, scegliendo di effettuare interventi solo a fronte di disponibilità economica certa, evitando, come fatto in passato, di imbarcarsi in operazioni sproporzionate, i cui costi sono stati scaricati, anche per decenni, sulle generazioni future”.
L'Ufficio stampa