Sei in: Home > Archivio News > Notizia
L'Anadin d'or 2012 a don Fiorino Ronchi
10/12/2012 - Benemerenza civica al sacerdote che trascorse 30 anni tra Ceriano e il Brollo
E' Don Fiorino Ronchi il destinatario dell'Anadin d'or 2012. La benemerenza civica che prende il nome dal modo in cui un tempo venivano indicati i Cerianesi (“anaditt” ovvero anatroccoli) è stata quest'anno assegnata al sacerdote brianzolo che trascorse più di trent'anni tra Ceriano Laghetto e la parrocchia del Villaggio Brollo. La riconoscenza nei suoi confronti è stata testimoniata dalle segnalazioni scritte raccolte dalla Giunta comunale nelle passate settimane, al momento di valutare la persona meritevole del prestigioso riconoscimento.Don Fiorino Ronchi è nato a Bellusco il 31 marzo 1936 e fu ordinato prete il 25 febbraio 1961.
In quello stesso anno, ricevette come primo incarico quello di vicario parrocchiale nella Parrocchia di San Vittore a Ceriano, dove affiancò il parroco don Carlo Robbiati fino al 1975, quando venne destinato alla parrocchia Madonna del Carmine del Villaggio Brollo, dove entrò come parroco e rimase fino al 1992. In tutto quindi furono ben 31 gli anni trascorsi tra Ceriano e il Brollo, anni in cui ha lasciato un grande ricordo di persona generosa, sacerdote infaticabile e dal forte carisma.
Lo ricorda così anche la presidentessa della Consulta di frazione Villaggio Brollo, Emanela Gelmini, che conferma quanto sia ancora viva la gratitudine dei residenti in frazione nei confronti di don Fiorino, il quale proprio l'anno scorso fu ospite della Consulta, in occasione della festa patronale del Brollo, quando festeggiò il 50esimo anniversario della sua ordinazione.
“Con questa attribuzione -ha spiegato il sindaco Dante Cattaneo introducendo il momento della consegna della benemerenza- rendiamo il giusto omaggio ad un uomo generoso, ad un sacerdote di grande carisma, a una tra le figure che i cerianesi oggi ricordano con grande stima e riconoscenza”. La cerimonia pubblica di consegna della benemerenza civica è in programma domenica 16 dicembre, alle ore 18 in sala consigliare, all'interno del ricco programma dei Mercatini di Natale in centro. Già confermata la presenza di Don Fiorino alla cerimonia.
L'Ufficio stampa