Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Tante soddisfazioni per l’ ASD Scacchistica Cerianese

15/11/2012 - Tra vittorie e riconoscimenti importanti, il circolo prosegue la sua attività

Molte sono le soddisfazioni che il circolo scacchistico cerianese ha ottenuto negli ultimi mesi, sia dal punto di vista agonistico sia da quello organizzativo.
Tra i risultati agonistici, dopo la promozione in serie A2, è stato ottenuto il 4° posto al torneo regionale semilampo (partite di 15’ a giocatore) tenutosi ad Assago.
Individualmente, spiccano ancora una volta le prestazioni del giovanissimo Luca Moroni, 12 anni, quarto giocatore in Europa e dodicesimo al mondo fra quelli della sua età. E con questi coetanei avrà da confrontarsi a novembre in Slovenia, quale convocato per difendere i colori italiani, diritto conseguito con il secondo posto ai campionati nazionali in Sicilia. Il simpatico e modesto Luca, ormai portabandiera del circolo, non è comunque l’unico l’iscritto che ha avuto un alto riconoscimento; anche Gabriele Carbonari quest’estate è stato promosso da arbitro nazionale al primo livello internazionale, facendo valere nel curriculum l’ottima prestazione alle Olimpiadi di Torino 2006. D’altra parte il circolo si qualifica anche per l’alto numero di arbitri qualificati fra gli iscritti (4 in tutto e tutti attivi sul territorio, compreso il fiduciario lombardo), segno di garanzia di applicazione di ogni correttezza anche nelle partite libere fra i giocatori nelle sere di martedì e giovedì al circolo. Ma anche organizzativamente la macchina coordinata da Maurizio Dimo e Nicola Pino, non si è fermata. Facendo un rapido excursus ricordiamo che dall’ 8 maggio al 12 giugno si è svolto in 6 turni il torneo orario con 27 partecipanti e la vittoria del maestro Daniele Lapicirella, un mese di riposo e dal 10 al 24 luglio ecco tre serate di gioco veloce: 9 turni per sera per un totale di 27 partite, al termine delle quali ancora Daniele Lapicirella vince, davanti a Luca Moroni e a Nicola Pino. Nel frattempo il 19 luglio ecco “gli scacchi sotto le stelle”, 11 turni di gioco veloce con 30 partecipanti e la vittoria di Luca Moroni. Dopo la pausa estiva si è invece svolta la 28^ edizione del campionato sociale pensato, in 8 turni mentre ad ottobre sono ricominciati i corsi gestiti dagli istruttori federali di cui dispone il circolo. Le date sono disponibili nel sempre aggiornato e documentato sito: www.scacchiceriano.it
Infine, dopo tutte queste fatiche, di partite, tornei, classifiche, a novembre non è mancata la cena sociale, momento di festa e convivialità per i soci e non solo, momento di sintesi chiacchierate libere fra tutti. In questo ambiente ogni iscritto medita un miglioramento futuro, trama nuove strategie ma si mette a disposizione degli altri per verificare la bontà di una mossa nuova o per insegnare qualcosa di nuovo a chi vuole imparare e conoscere.

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!