Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Un anno dalla scomparsa di Roberto Pizzi
29/08/2012 - La Biblioteca sarà a lui dedicata
Esattamente un anno fa, il 29 agosto 2011, perdeva la vita tragicamente, a soli 51 anni, Roberto Pizzi, funzionario comunale responsabile dell'Ufficio anagrafe e Relazioni con il pubblico.Il ricordo del dipendente comunale è ancora molto vivo nei tantissimi cerianesi che hanno avuto l'occasione di incontrarlo e rivolgersi a lui per una pratica, un consiglio, un'indicazione, durante i 30 anni trascorsi al suo posto di lavoro in Municipio e per questo anche l'Amministrazione comunale vuole rinnovarne la memoria.
“In questo anno in cui abbiamo purtroppo dovuto abituarci alla mancanza di Roberto -commenta il sindaco Dante Cattaneo- sono state numerose le testimonianze di affetto e di riconoscenza verso la sua figura di vero e proprio funzionario comunale modello. Roberto, che ha trascorso in Municipio a Ceriano quasi 30 anni della sua vita lavorativa, è stato per tutti quelli che l'hanno incontrato e hanno avuto bisogno di lui, il volto amico del Comune, la persona di fiducia alla quale rivolgersi per le piccole questioni burocratiche che attraversano le varie fasi della vita. E' stato un esempio di dipendente pubblico realmente al servizio del cittadino”.
Alla figura di Roberto Pizzi sarà legata indissolubilmente la Biblioteca civica con l'impegno dell'Amministrazione comunale ad intitolarla proprio al dipendente comunale scomparso un anno fa. E' questa infatti la volontà espressa all'unanimità dalla Commissione Biblioteca durante l'ultima seduta e ora l'Amministrazione comunale sta attivando tutti i passaggi burocratici affinchè questa decisione si tramuti in realtà. Già qualche mese fa era stato deciso dalla stessa commissione, di dedicare a Roberto Pizzi una sezione della Biblioteca, quella dedicata ai viaggi, grande passione dello sfortunato dipendente comunale, deceduto proprio mentre si trovava in vacanza con la moglie sull'Isola di Malta. Un progetto già ormai in fase avanzata, con l'acquisto, grazie anche ad una donazione da parte di amici e parenti di Roberto, di numerosi volumi dedicati ai viaggi nel mondo, che troveranno spazio all'interno della nuova sezione, sulla quale, nel mese di settembre, verrà apposta una targa in memoria di Pizzi. “La proposta formulata dall'assessore Piuri, di estendere l'intitolazione a Roberto Pizzi di tutta la Biblioteca è stata accolta da tutta la commissione con entusiasmo, ferma restando la valutazione sulla possibilità tecnica di questa operazione, legata ad alcune autorizzazioni necessarie” -spiega Francesco Fusi, presidente della Biblioteca civica.
L'Ufficio stampa