Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Al via i lavori per la nuova piazza San Damiano
11/06/2012 - Cambierà volto lo spazio pubblico della storica località
Sono al via i lavori in piazza San Damiano. Approvato il progetto esecutivo in Giunta, si sono completate nei giorni scorsi le procedure formali per l'assegnazione dell'area all'impresa che effettuerà l'intervento a scomputo di una parte degli oneri per il Piano integrato per la realizzazione di un complesso residenziale in un'area libera di via Volta.L'intervento prevede la riqualificazione in pietra della pavimentazione esistente, nello stesso stile di quanto realizzato negli ultimi anni in via Mazzini, via Roma e via Cadorna.
Saranno installati anche lampioni con lanterne in stile e nuovi arredi urbani, che avranno anche la finalità di valorizzare il territorio della località “Santimbianch” nonché il vicino Santuario della Beata Vergine di San Damiano, vero e proprio gioiello storico-artistico del Quattrocento.
“Il cantiere -ha spiegato l'assessore Bruno Bellini- prende il via con qualche settimana di ritardo rispetto al previsto per l'approvazione di un progetto esecutivo completo in cui, anche in seguito ad ulteriori incontri con la consulta di frazione, sono stati perfezionati alcuni particolari. Ma l'impresa operante ha garantito comunque il rispetto dei tempi inizialmente previsti e quindi i lavori dovrebbero concludersi entro i primi di settembre. La piazza sarà dotata anche di una colonnina predisposta per allacciamenti elettrici al servizio di eventuali manifestazioni, esposizioni e feste. E' inoltre confermata la possibilità di continuare ad ospitare anche gli impianti del Luna Park in occasione della tradizionale sagra della Madona de Marz”.
“L'intervento su piazza San Damiano -aggiunge il sindaco Dante Cattaneo- va ad aggiungersi agli interventi di riqualificazione e manutenzione del patrimonio urbano che negli ultimi anni, abbiamo effettuato su tutto il territorio comunale, senza trascurare le frazioni. Anche in questa occasione è stato curato l'aspetto della condivisione con i cittadini, attraverso la commissione territoriale, per valutare insieme le migliori modalità di intervento”.
L'Ufficio stampa