Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Il cantiere della Saronno-Seregno viaggia spedito

14/05/2012 - Primo treno in funzione già prima della fine del 2012

Visita istituzionale al cantiere della Saronno-Seregno, l'altro giorno per i vertici del Gruppo Ferrovie Nord Milano accompagnati dall'assessore regionale ai Trasporti Raffale Cattaneo e dai rappresentanti delle amministrazioni locali, tra cui il sindaco di Ceriano Laghetto Dante Cattaneo e l'assessore ai Lavori pubblici e trasporti Roberto Crippa.
La delegazione ha osservato da vicino tutte le opere realizzate per consentire il ripristino del servizio viaggiatori sulla storica linea destinata a diventare un tassello fondamentale del trasporto pubblico lungo l'asse Est-Ovest, tanto da essere stata già ribattezzata la “Pedemontana su ferro”. Un sopralluogo per verificare lo stato d’avanzamento dei lavori, quando mancano meno di otto mesi all’attivazione della linea.
All'incontro erano presenti Norberto Achille, presidente del Gruppo Fnm e Marco Barra Caracciolo, amministratore delegato di FerrovieNord.
La linea ferroviaria collegherà i comuni di Saronno e Seregno e metterà in interconnessione le reti Ferrovienord (Saronno) e Rfi - Gruppo Ferrovie dello Stato (Seregno), creando quindi diverse nuove opportunità di mobilità per l’intero territorio lombardo.
“I lavori sulla linea Saronno-Seregno, come previsto, si concluderanno entro la fine del 2012 – ha dichiarato Norberto Achille, presidente del Gruppo Fnm. Siamo certi che questa linea, parte fondamentale della cosiddetta "Gronda Nord", rappresenterà una importante innovazione nel sistema ferroviario regionale. La "Gronda Nord" – ha proseguito Achille – consentirà ai treni che viaggiano in direzione Est-Ovest e viceversa di evitare l’attraversamento del nodo ferroviario di Milano, di decongestionare il traffico sul capoluogo e di favorire la mobilità dei pendolari e delle merci”. Sul territorio di Ceriano Laghetto sono stati osservati anche il sovrappasso veicolare di via Stabilimenti in sostituzione del passaggio a livello di via I maggio che sarà chiuso, il sottopasso veicolare e ciclopedonale di via Milano e il nuovo edificio viaggiatori che ha preso il posto della vecchia stazione, mantenendone in toto la forma originale.
La visita ha riguardato anche le gallerie e i sottopassaggi già completati lungo il percorso, che consentiranno di eliminare 12 dei 18 passaggi a livello esistenti, lasciando solo 6 completamente automatizzati che garantiranno sicurezza e al contempo ridurranno al minimo i tempi di attesa degli attraversamenti stradali. “Prendiamo atto con soddisfazione del pieno rispetto dei tempi da parte di Ferrovie Nord” -ha commentato a fine visita il sindaco Dante Cattaneo. "Ormai manca davvero poco a vedere conclusa quest'opera che rappresenterà una novità fondamentale sul fronte del trasporto pubblico per la nostra zona, offrendo ulteriori opportunità per coloro che devono spostarsi quotidianamente per motivi di lavoro e studio e al contempo modificherà in maniera sostanziale la viabilità del nostro paese, creando percorsi alternativi all'attraversamento del centro abitato e al collegamento tra i paesi della zona grazie alla realizzazione delle circonvallazioni".

L'ufficio stampa

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!