Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Il tempo incerto non ferma la Straceriano
09/05/2012 - E la festa delle associazioni interrotta da un'acquazzone
Più sole che nuvole sulla 17esima edizione della Straceriano che, nonostante previsioni nefaste, ha potuto svolgersi regolarmente, premiata con una partecipazione entusiasmante di podisti, dai ragazzini fino ai nonni, passando per atleti veri, famiglie, amici, semplici appassionati. Organizzazione perfetta della Pro Loco con l'assistenza di numerosi volontari di diverse associazioni locali che hanno assicurato il corretto svolgimento della manifestazione in ogni punto del percorso, proponendo anche ottimi punti ristoro ai partecipanti, sia nel tragitto che all'arrivo, grazie anche al supporto di numerosi e generosi sponsor.Poco meno di 1100 i partecipanti totali alla marcia non competitiva che, come sempre, si sono divisi lungo tre distinti percorsi da 6, 12 e 18 km.
Al termine della corsa, per tutti un ricco sacchetto di prodotti. Come è tradizione, sono stati premiati il podista più giovane e il podista più anziano, che hanno ricevuto il trofeo messo in palio dal settimanale “il notiziario”. La più giovane è stata Sabrina Cattaneo, figlia del sindaco Dante, con ancora due mesi da compiere che ha completato la sua prima Straceriano nel marsupio di mamma Marina, il “meno giovane” è stato Mario Saldarini, classe 1923, del Gruppo amatori podisti Saronno, che ha portato a termine il percorso dei 12 chilometri in ottima forma. Il gruppo più numeroso è stato quest'anno quello dell'Associazione locale Us Oratorio, con poco meno di un centinaio di partecipanti, seguita dall'Avis di Solaro e da Herbalife. Presente anche quest'anno una delegazione dell'Associazione LND, Famiglie italiane impegnate nella lotta alla sindrome di Lesch-Nyhan, grazie alla quale anche diversi bambini colpiti da questa grave malattia hanno potuto portare a termine la loro speciale Straceriano.
“Ormai quella della Straceriano è una macchina organizzativa perfetta che va quasi da sola, grazie all'impegno e alla generosità di tanti volontari, ai quali come sempre dobbiamo dire il nostro grazie” -commenta il presidente della Pro Loco, Gianmario Longoni. “E' sempre un bellissimo spettacolo, che racchiude l'essenza del fare sport in allegria riscoprendo i nostri luoghi” -aggiunge il consigliere delegato allo Sport, Giuseppe Radaelli, che ha consegnato i premi insieme al sindaco Dante Cattaneo.
Nel primo pomeriggio di domenica, come da programma, in piazza Diaz ha avuto inizio la Festa dello Sport con le esibizioni e le sfide delle diverse associazioni sportive cerianesi. Tra i primi a “scendere in campo” gli atleti del minivolley, del minibasket e del karate. Purtroppo dopo circa un'ora la manifestazione ha subito una brusca interruzione a causa del maltempo. “Il colpo d'occhio offerto dalla Straceriano e dai suoi protagonisti è sempre qualcosa di unico” -commenta il sindaco Dante Cattaneo. “Ormai è diventato un appuntamento istituzionale che fa conoscere Ceriano anche al di fuori dei nostri confini e questo è merito dell'ottima organizzazione dell'evento che vede insieme Pro Loco, associazioni e Amministrazione comunale. Peccato per la pioggia del pomeriggio, a causa della quale il grosso lavoro di preparazione svolto dalle società che ha dovuto essere accantonato. Ma la formula della festa dello Sport legata alla Straceriano è sicuramente vincente, da ripetere il prossimo anno, si spera con condizioni meteo migliori”
L'Ufficio stampa