Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Una domenica a pulire la campagna cerianese

10/04/2012 - Un impegno civico che diventa anche un gioco

Torna domenica 15 aprile l'annuale appuntamento con la “Giornata del verde pulito”, organizzata dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Ceriano Laghetto in collaborazione con Gelsia Ambiente. L'iniziativa sarà trasformata anche quest'anno in un gioco coinvolgente soprattutto per i più piccoli, con la “Caccia al rifiuto”. L'obiettivo della giornata è sensibilizzare la salvaguardia del territorio contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti. La partecipazione a questo evento sarà dimostrazione concreta di un impegno a tutela e salvaguardia di un bene, l'ambiente, che è patrimonio di tutti. Veri protagonisti di questa giornata sono i cittadini, grandi e piccoli, che vogliono esprimere l'importanza della salvaguardia del verde pubblico e privato.
Il programma della giornata avrà interventi per la raccolta rifiuti abbandonati in campagna e cigli stradali attigui. L'appuntamento è a partire dalle 8,30 alla scuola elementare di via Stra Meda. Alle 9 si costituiranno quattro gruppi di lavoro con la consegna delle attrezzature (sacchi, carriola, pinza, guanti) e verranno assegnate le zone in cui effettuare la pulizia. Alle 12,30 ci sarà il rientro al punto di partenza dove avverrà la pesatura del raccolto.
Alle 13 ci sarà un ristoro per tutti i partecipanti in Villa Rita. Alle 14 è in programma la premiazione del gruppo che avrà raccolto il maggior quantitativo di rifiuti. Dalle 14,30 ci saranno giochi e sorprese a tema, con la presenza di Capitan Riciclo.
“La quantità di rifiuti raccolta ogni anno alla fine di ogni giornata del verde pulito -commenta l'assessore all'Ambiente Antonio Magnani- purtroppo ci conferma che sono ancora tanti i comportamenti scorretti, le azioni che devono essere deprecate sempre e quando possibile sanzionate. La consapevolezza che l’ambiente è un bene unico che deve essere preservato per garantire il futuro a chi verrà dopo di noi, è un concetto che deve essere continuamente riaffermato, diffuso e condiviso”.



L'Ufficio stampa

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!