Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Saronno-Seregno, il cantiere viaggia spedito

29/03/2012 - Entro alcuni mesi pronte le opere viabilistiche

Questione di alcuni mesi ancora, poi saranno operative le trasformazioni viabilistiche legate alla riqualificazione della linea ferroviaria Saronno-Seregno. L'Amministrazione comunale, in stretto contatto con Ferrovie Nord Milano, sta seguendo con attenzione i passaggi dell'intervento sul territorio cerianese con un occhio di riguardo al rispetto dei tempi e delle indicazioni fornite in fase di progettazione. Per Fnm i treni dovrebbero tornare a viaggiare sulla linea riqualificata già con l'inizio del 2013. Entro quella data dunque dovranno essere completate tutte le opere viabilistiche connesse. “Lo sbarramento definitivo dell'attuale passaggio a livello di via I maggio sarà l'ultimo intervento e potrà essere effettuato solo dopo il completamento e l'apertura al traffico del sottopasso di via Milano e del sovrappasso tra via Verdi e via Stabilimenti” -spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Roberto Crippa, che segue da vicino l'andamento del maxi-cantiere. “La nuova stazione di Ceriano Laghetto è già stata edificata nelle sue strutture portanti e a breve si inizierà con le opere interne, le nuove sedi dei binari sono pronte, così come i tralicci di sostegno della linea elettrica. Intanto, sul fronte stradale, in via Milano è già stato posizionato lo scatolare in cemento armato che farà passare i veicoli sotto la linea ferroviaria e ora si prosegue con le opere di finitura per quello che è l'intervento certamente più delicato. Intanto nel tratto di ferrovia che passa tra via I maggio e via Stabilimenti si sta lavorando per predisporre i muri di sostegno delle barriere antirumore che serviranno a ridurre i disagi per i residenti. Sempre in via I maggio sono già iniziati i lavori  per la realizzazione del sottopasso ciclopedonale.
All'incrocio tra via De Amicis, via Verdi e via Rimembranze è già stata tracciata la nuova rotatoria che regolerà l'accesso alla rampa sopraelevata che scavalcherà la ferrovia per portare in via Stabilimenti”. Insomma, dopo qualche ritardo nell'avvio, il cantiere sembra ora rispettare perfettamente la tabella di marcia e anche recentemente le Ferrovie Nord hanno ribadito l'intenzione di arrivare puntuali all'appuntamento con il fine lavori, fissato per dicembre 2012.
Entro quella data dunque, anche la nuova viabilità di Ceriano Laghetto sarà disegnata.

L'Ufficio stampa

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!