Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

La raccolta differenziata a Ceriano cresce ancora

06/03/2012 - I dati ufficiali confermano l'ottimo andamento della buona pratica

Al contrario di quanto qualcuno voglia far credere, la raccolta differenziata dei rifiuti nel Comune di Ceriano Laghetto è in costante crescita. Il dato fornito da Gelsia ambiente srl, società che si occupa di raccolta e smaltimento rifiuti nel territorio di Ceriano Laghetto, evidenzia nel 2011 una percentuale di differenziazione delle diverse tipologie del rifiuto pari al 68,61%, ovvero oltre 3 punti percentuali in più rispetto al dato 2010 (64,99%) e oltre 4 punti in più rispetto al 2009 (64,54%). L'analisi analitica delle diverse tipologie di rifiuto (sono più di 20, ciascuno con un preciso codice di identificazione), evidenzia tra il 2010 un aumento significativo della quota complessiva separata all'origine e conseguentemente un calo del rifiuto generico indifferenziato che, se nel 2010 era ancora di 980.496 kg., nel 2011 è sceso a 845.248 kg.
In generale quindi, la propensione dei cerianesi a dividere i rifiuti secondo tipologia e caratteristiche e inviarli a corretto smaltimento, non è mai venuta meno e, anzi, si è consolidata nel tempo, raggiungendo nell'arco del 2011 anche una punta mensile del 76,35% (mese di novembre).
“Al di là delle classifiche e del metodo con cui esse vengono elaborate e poi strumentalizzate da qualcuno, a noi interessa il dato reale che stabilisce in maniera inconfutabile che Ceriano è un comune riciclone e che i cerianesi sono ottimi cittadini ricicloni” -commenta l'assessore all'Ambiente, Antonio Magnani.
“Di questo noi siamo sempre stati consapevoli e per questo ribadiamo il nostro grazie ai cittadini di Ceriano che seguono con attenzione, impegno e costanza le indicazioni che l'Amministrazione comunale continua a fornire, insieme ai relativi servizi, per migliorare la salvaguardia dell'ambiente, per la quale servono sempre meno parole e sempre più fatti”.


L'Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!