Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Servizio di teleassistenza per anziani soli

14/02/2012 - Da Provincia e Comune un aiuto per stare sempre “in contatto”

Con la delibera di adesione alla convenzione promossa dalla Provincia di Monza e Brianza, il Comune di Ceriano Laghetto mette a disposizione dei propri cittadini anziani soli in casa un nuovo servizio di teleassistenza. Per le persone che rientrano nei requisiti del bando ci sarà la possibilità di vedere installato gratuitamente nella propria abitazione un apparecchio attraverso il quale potranno ottenere servizi di assistenza, soccorso, consulenza medica e supporto. Il servizio sarà erogato dietro il pagamento di un canone mensile che sarà gratuito per redditi molto bassi e graduale a seconda del reddito fino ad un massimo di 16 euro al mese per redditi oltre i 15.000 euro Isee.
Con il nuovo strumento sarà possibile avere a disposizione un controllo quotidiano delle condizioni di sicurezza all'interno dell'appartamento della persona collegata (per esempio segnalazione fughe di gas, prolungate assenze di movimenti e altro) un contatto vocale e visivo (con monitor e telecamera) da parte di operatore specializzato per fornire supporto e l'attivazione di procedure di soccorso immediato in caso di situazione di emergenza.
I requisiti per accedere al servizio sono il superamento dei 70 anni di età e la presenza di difficoltà per situazioni di solitudine e limitata capacità di movimento o anche casi inferiori ai 70 anni ma con diagnosi sanitaria o sociale di particolare difficoltà. Si tratta di valutazioni che sono di competenza dell'Ufficio Servizio sociali, al quale occorre rivolgersi per ogni ulteriore informazione in merito al nuovo servizio. Gli stessi Servizi sociali, dopo la valutazione del caso, assisteranno la persona o i famigliari nella compilazione della domanda da inviare alla Provincia di Monza e Brianza per attivare l'installazione dell'apparecchio e avviare il servizio. “Abbiamo colto con piacere questa opportunità fornita dalla Provincia di Monza e Brianza che ci consentirà di mettere a disposizione degli anziani con particolari situazioni di difficoltà uno strumento innovativo” -commenta l'assessore ai Servizi Sociali, Luigi Chiovini. “Come Amministrazione comunale siamo sempre attenti alle possibilità di avere finanziamenti o servizi dalle istituzioni superiori da riversare direttamente sui nostri cittadini, come in questo caso. E' importante per il Comune, specialmente in momenti di diffcoltà economica come questi, saper sfruttare al meglio le opportunità che ci sono e ci auguriamo che ci siano famiglie cerianesi che aderiscano a questa iniziativa”.


L'Ufficio stampa

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!