Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Bilancio già approvato: opere e servizi
31/01/2012 - Senza aumentare aliquote e addizionali comunali
E' stato approvato lunedì sera in consiglio comunale, all'interno di una seduta durata poco più di mezz'ora, il Bilancio di previsione 2012. Ceriano Laghetto risulta uno dei primissimi comuni ad avere già approvato il documento di programmazione economica, il cui termine fissato per legge è attualmente prorogato al 31 marzo con alte probabilità che venga ulteriormente differito.La scelta di anticipare i tempi è stata spiegata dal sindaco Dante Cattaneo: “E' una precisa scelta politica, vogliamo mettere a disposizione degli uffici subito tutti gli strumenti per operare senza vincoli e senza rischiare di rallentare la macchina comunale”.
Il bilancio di Ceriano Laghetto ha una previsione di pareggio sulla cifra di 7.425.840 euro. Nel merito, sul fronte delle entrate, l'Amministrazione comunale ha evitato di intervenire sulle imposte locali, per non appesantire ulteriormente la situazione economica delle famiglie già gravemente segnata dagli interventi decisi dal Governo Monti. Sono state pertanto lasciate le aliquote base per la nuova Imu (4 per mille per la prima casa e 7,6 per le altre tipologie) che andrà a sostituire l'ex Ici. Anche l'addizionale Irpef rimane al minimo (0,2%), fino alle tariffe per i servizi a domanda individuale, che vengono sostanzialmente confermate fatti salvi gli adeguamenti Istat. Tra il 2011 e il 2012, Ceriano Laghetto dovrà fare a meno di 235 mila euro di trasferimenti dallo Stato centrale. Per questo motivo si è resa necessaria un'ulteriore riduzione della spesa corrente, ovvero dei costi fissi della macchina comunale. Un percorso progressivo di riorganizzazione degli uffici ha portato ad una sensibile riduzione del personale comunale.
Particolare attenzione è stata riservata, anche quest'anno, alla ricerca di risparmi ed economie di spesa in tutti i settori, senza rinunciare al livello dei servizi rivolti alle famiglie e alla fasce più deboli della popolazione (bambini, anziani, disabili).
Il Bilancio 2012, pur non prevedendo l'assunzione di nuovi mutui per non aggravare una situazione di indebitamento già piuttosto pesante, ereditata dal passato, che incide per poco meno di 600mila euro all'anno, non rinuncia alla previsione di interventi significativi su strutture e aree comunali, alcuni dei quali già avviati. Nell'elenco delle opere di quest'anno rientrano infatti i lavori alle scuole su bagni, area sportiva esterna e soluzione dei problemi al tetto della palestra. E' già approvato il progetto per l'ampliamento del cimitero con un investimento previsto di 250 mila euro, mentre a brevissimo riprenderanno i lavori per la ristrutturazione dell'ex scuola materna di piazza Diaz. In primavera si interverrà per la riqualificazione della piazza San Damiano, mentre proseguono gli interventi legati al progetto di riqualificazione della linea ferroviaria Saronno-Seregno. Anche quest'anno come nel 2011 si punta a coprire la spesa corrente senza andare ad utilizzare oneri di urbanizzazione, al fine di garantire totale solidità al Bilancio comunale, come riconosciuto positivamente anche dal revisore dei conti per il consuntivo 2010. L'ho definito un bilancio miracoloso -commenta il sindaco Cattaneo- perché credo che riuscire a far quadrare i conti in queste condizioni di oggettiva difficoltà, senza rinunciare ad investire in opere utili e funzionali per i cittadini sia un traguardo davvero importante, ottenuto grazie all'ottimo lavoro di programmazione svolto in questi mesi.
L'Ufficio stampa