Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Nuova area sportiva per le scuole
23/01/2012 - Pronti progetti e gara, sarà realizzata in estate
Con l'approvazione del progetto esecutivo e l'aggiudicazione della gara per l'assegnazione dei lavori, si avvia a realizzazione un importante intervento di riqualificazione nell'area sportiva esterna delle scuole di via Campaccio. Troverà quindi concreta applicazione il finanziamento specifico di 40 mila euro ottenuto dallo Stato.Ad essere interessate dagli interventi saranno il campo polifunzionale, la pista d’atletica e di salto in lungo, il tratto di collegamento tra le due e l'area di passaggi per i mezzi di servizio.
Sia per la pista d'atletica, che per il campo polifunzionale e la pedana di salto in lungo si procederà con la ripavimentazione delle aree con conglomerato bituminoso, la finitura con resine colorate e la tracciatura con apposita vernice delle linee di demarcazione di un campo da calcetto a 5, di un campo di pallavolo, di pallacanestro e di pallamano, tutti con misure regolamentari ad eccezione del campo di pallamano. La pista di atletica è prevista da 60 metri con quattro corsie regolamentari. La pista di salto in lungo sarà di tipo regolamentare con asse di battuta e buca di atterraggio riempita con sabbia. Nel tratto di collegamento tra la pista di atletica e di salto in lungo si prevede il rifacimento del tappetino d’usura. Nell’area prevista per il passaggio dei mezzi di servizio si prevede la pavimentazione con pietrischetto di pietra calcarea, delimitato da cordoli in cemento.
I lavori inizieranno subito dopo la chiusura dell'anno scolastico in corso. Dopo questo intervento, con l'inizio del prossimo anno scolastico, i ragazzi delle scuole cerianesi avranno a disposizione un impianto idoneo per la formazione in diverse discipline sportive. “Questo intervento, reso possibile grazie al finanziamento statale ottenuto dall'on. Grimoldi” -commenta il sindaco Dante Cattaneo- va ad aggiungersi a quelli già programmati per il rifacimento dei bagni nelle scuole elementari e per la sistemazione definitiva del tetto della palestra, facendo del 2012 l'anno in cui si concentra particolarmente l'attenzione dell'Amministrazione comunale sugli ambienti delle scuole cittadine”. “Grazie a questi interventi -aggiunge il consigliere delegato allo Sport Giuseppe Radaelli- condivisi con la scuola ed in particolare con l'insegnante di educazione fisica delle scuole medie Maristella Cioni a cui va il mio ringraziamento per la collaborazione, ci auguriamo di poter rilanciare anche a livello locale l'attività di atletica leggera dei nostri ragazzi, negli ultimi anni limitata dalla mancanza di strutture. Dopo i brillanti risultati ottenuti ai Giochi della Gioventù dello scorso anno scolastico, ci auguriamo che, in futuro, grazie alla disponibilità di spazi e attrezzature idonee, i bambini e i ragazzi di Ceriano possano avvicinarsi con più facilità e interesse a queste discipline”.
L'Ufficio stampa
Progetto area scuole (in formato - KByte)