Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Furti, vandalismi e danneggiamenti alle proprietà comunali

17/11/2011 - Dal cimitero al Centro civico fino al parco di via Dalla Chiesa

Diversi episodi di vandalismo e danneggiamento sono stati segnalati nei giorni scorsi sul territorio cerianese. A farne le spese, è proprio il caso di dirlo, sono proprietà del Comune di Ceriano i cui costi di riparazione manutenzione ricadono poi sull'intera collettività. Gli episodi sono di diversa natura: al cimitero cittadino si è registrato un evidente tentativo di furto, scoperto la mattina successiva, quando è stata notata sollevata in parte e danneggiata la scossalina in rame a protezione della copertura della parete nord. I ladri devono essere stati disturbati dal passaggio di qualcuno o da qualche evento diverso, visto che si sono dati alla fuga precipitosamente, lasciando sul posto le parti di rame già rimosse dal tetto. Sempre nei giorni scorsi un atto di danneggiamento è stato registrato all'interno dell'area del Centro civico Dal Pozzo, dove ignoti hanno ostruito i canali pluviali di scarico dal tetto dell'edificio, mediante l'inserimento di pezzi di legno, bottiglie di plastica e altro materiale, dopo avere piegato anche i tubi per ridurne la portata. Il risultato è stato il blocco del regolare deflusso dell'acqua piovana dal tetto dell'edificio che si è trasformato in una piscina, con infiltrazioni all'interno e il rischio di gravi danni alle strutture. E' stato un gesto sconsiderato di persone incivili e maleducate che non pensano minimamente alle conseguenze dei loro atti - ha commentato, amaramente, la presidentessa della consulta di Dal Pozzo, Marina Milanese. Altri episodi sono stati segnalati nel parco pubblico di via Dalla Chiesa, dove si sono registrati danni a cancello ed arredi urbani. “Sono episodi inqualificabili che fanno male a tutti i cerianesi e vanno ad incidere poi sul già risicato bilancio comunale” -ha commentato il sindaco Dante Cattaneo. Chiedo la collaborazione di tutti i cittadini affinchè l'eventuale avvistamento di persone in atteggiamento sospetto attorno ad edifici e strutture di proprietà comunale venga immediatamente segnalato alle Forze dell'ordine, così da impedire nuovi danni o identificare gli eventuali responsabili ai quali chiederne conto.


L'Ufficio stampa

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!