Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Opere recenti sempre allagate, ora si cambia registro
16/11/2011 - Ad ogni acquazzone problemi a palestra e scuola materna
E' successo di nuovo dopo le recenti abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi: la palestra delle scuole elementari e diverse zone della scuola dell'infanzia Suor Teresa Ballerini hanno subito pesanti infiltrazioni d'acqua. Si tratta, bisogna dirlo subito, di opere realizzate in tempi molto recenti ma nonostante ciò presentano evidentemente grossi difetti all'origine che non si è ancora riusciti a risolvere, anche per i costi necessari oggi ad intervenire su errori del passato. In particolare per la scuola dell'infanzia, le verifiche effettuate nei mesi scorsi, hanno messo in evidenza quello che a detta dei tecnici appare come un difetto di realizzazione per le falde della copertura, che è considerato all'origine dei problemi di infiltrazione dell'acqua durante le precipitazioni. Ancora da individuare con precisione invece i problemi relativi alla palestra della scuola elementare, che fin dalla sua apertura ha manifestato dei problemi in occasione di abbondanti piogge. Negli ultimi giorni, tanto i bambini delle scuole quanto gli atleti di diverse associazioni sportive che fanno riferimento a quella struttura, hanno dovuto rinunciare all'utilizzo per evitare situazioni di pericolo.“E' una situazione sconcertante dovuta come tutti sanno alla poca attenzione con cui n un recente passato sono stati eseguiti e controllati i lavori di costruzione di questi edifici” - ha commentato il sindaco Dante Cattaneo.
“ Purtroppo -continua il sindaco- questa superficialità deve essere oggi pagata dai cittadini che sopportano i disagi che ne derivano e che dovranno far fronte, attraverso il Comune, alle spese necessarie per porvi rimedio. Oggi siamo impegnati nel cercare di riparare con razionalità a questi danni frutto di superficialità e voglia di apparire”.
“Anche per questo abbiamo introdotto nelle norme di Pgt la formula della perequazione qualitativa che consente al Comune di reperire, attraverso i proprietari che intendono edificare, risorse destinate anche alla manutenzione del patrimonio comunale” conclude l'Assessore Bruno Bellini.
L'Ufficio stampa