Sei in: Home > Archivio News > Notizia
A 85 anni, il cerianese Felice Prando pubblica il suo terzo libro
01/08/2011 - E' disponibile in Biblioteca, al centro anziani e nelle librerie
Dopo la presentazione in anteprima nel corso dell'ultima Festa di Primavera, è approdato nelle librerie il terzo libro scritto da Felice Prando, cerianese 85enne con la grande passione per la scrittura. Si intitola “Il Mungitore”, è stato appena stampato e, dopo la presentazione, è stato donato alla Biblioteca civica e poi consegnato in diversi esemplari al centro anziani del paese e, persino, in farmacia. In questi giorni ha completato la "distribuzione" anche in alcune edicole e librerie della zona. Questa è l'ultima fatica del signor Felice Prando, nato a Cona, piccolo paese in provincia di Venezia, dove ha potuto completare solo la quinta elementare per aiutare col lavoro nei campi la sua numerosa famiglia, accantonando così la sua passione per la scrittura.
Una passione rispolverata molti anni dopo, nella sua vita da pensionato a Ceriano, dove accudisce con cura la moglie invalida, circondato dall'affetto di figli e nipoti. La figlia Bruna, pittrice, ha realizzato le illustrazioni di copertina.
"Sono i ricordi della mia gioventù, che ho rimesso insieme per dar vita a personaggi di fantasia che però assomigliano molto a storie vere" -racconta Prando.
Nel 2004 pubblicò "Storia di donne e di balere", quattro anni dopo "Ninetta e il carabiniere", oggi la storia di un giovane veneto, delle sue fatiche all'inseguimento di un lavoro, di una famiglia e del sogno di una vita "normale", che ha dovuto scontrarsi con il dramma della guerra.
Persone come Felice Prando rappresentano una risorsa importante per tramandare i ricordi di vita vissuta, raccontati con vera passione e un entusiasmo autentico” -commenta il sindaco Dante Cattaneo, che ha ricevuto in dono una copia autografata e ha voluto complimentarsi personalmente con questo scrittore davvero speciale.
L'Ufficio stampa