Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Aperta la nuova circonvallazione per Solaro
28/07/2011 - Farà da “tangenziale” per il traffico pesante
E' stata aperta ufficialmente nel primo pomeriggio di martedì 26 luglio la nuova strada provinciale di collegamento tra la via Mazzini di Ceriano Laghetto e la SP 525 Saronno-Monza.
La nuova bretella, che nel tratto cerianese, già fruibile da e verso Saronno dallo scorso mese di novembre, prende il nome di “via Lega Lombarda”, consente ora di raggiungere anche Solaro connettendosi alla Saronno-Monza dopo avere scavalcato la linea ferroviaria Saronno-Seregno. L'opera è stata realizzata da Ferrovienord Spa proprio nell'ambito del progetto di riqualificazione della linea e sarà gestita dalla Provincia di Milano. “E' un'opera di importanza strategica per Ceriano Laghetto” -ha commentato il sindaco Dante Cattaneo, presente al taglio del nastro insieme all'assessore regionale Raffaele Cattaneo, all'assessore della Provincia di Milano, Giovanni De Nicola, al sindaco di Solaro, Renzo Moretti, all'assessore di Saronno, Giuseppe Nigro e ai vertici di Ferrovienord.
“Con questa nuova strada evitiamo l'attraversamento del centro da parte di molti veicoli, in particolare di quelli pesanti, diretti verso la Saronno-Monza. E' un'ulteriore passo verso la nuova viabilità di Ceriano legata al ripristino della ferrovia”.
Il prossimo appuntamento sarà, tra qualche mese, con l'apertura del sottopasso di via Milano in frazione Brollo.
L'Ufficio stampa