Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Scacchistica cerianese: ecco le nostre mosse
24/06/2011 - Da 27 anni nel panorama delle associazioni
Nel panorama delle associazioni del nostro comune, è presente da 27 anni il Circolo Scacchistico.
Un periodo lungo se si pensa ai frequenti turnover del volontariato che si hanno nelle associazioni; un periodo che ha visto l’aggiornamento del circolo per le problematiche che ha dovuto affrontare (tornei da organizzare, sede) e per le tematiche dovute al rinnovamento del gioco.
Un periodo, infine dove i protagonisti e gli appassionati hanno saputo rinnovare la loro partecipazione anche ai vertici degli organismi federali, facendo del circolo locale un riferimento certo per gli appassionati a livello regionale e nazionale (ricordiamo che la Federazione Scacchistica Italiana è una delle poche ad avere sede a Milano e non a Roma).
E anche il 2011, per la scacchistica, è un anno pieno di impegni che si susseguono quasi senza tregua. L’anno è iniziato con l’organizzazione, tra febbraio e marzo, del Campionato provinciale di Monza-Brianza, festeggiato con il successo della promessa ormai non solo locale ma di levatura nazionale: Luca Moroni di anni 11.
A seguire il consolidato week end d’inizio aprile, giunto alla 23^ edizione, da 20 trofeo del Comune che ha permesso anche a parecchi dei 46 iscritti al circolo di affrontare partite vere, anche con campioni di prestigio.
Senza praticamente interruzione è seguito il torneo orario (1 ora a disposizione per giocatore per concludere la partita), inframmezzato dal Campionato Regionale svoltosi a Solaro alla fine di maggio.
Un attimo di riposo ed ecco il gioco veloce per l’estate: Campionato Sociale fra la fine di giugno e luglio, Torneo sotto le stelle previsto per il 14 luglio e presenza alla notte bianca due giorni dopo.
Si riprenderà a settembre – ottobre con il Campionato Sociale, presso la sede di via Strameda, presso le scuole elementari, aperta il martedì e giovedì sera, dove si trova sempre qualcuno con cui scambiare qualche opinione o verificare la validità di qualche mossa nuova!
Già fissata la cena sociale, venerdì 11 novembre, prima degli auguri natalizi e di buon anno, accompagnati, naturalmente, da un piccolo torneo veloce.
Questo è stato finora e sarà per i prossimi mesi l’attività del circolo. Non è un’attività statica, come qualcuno può essere portato a pensare, in funzione del gioco riflessivo che sono gli scacchi. Se poi aggiungiamo le gare a cui sono presenti i giocatori iscritti, praticamente in tutta la regione e in Italia (quest’anno la prima squadra è stata promossa in Serie B) e la rappresentanza arbitrale del circolo che qualifica anche regolarità e correttezza nell’apprendere il gioco per coloro che intendono approfondirlo, possiamo concludere che gli scacchi sono un gioco vivo in tutti i sensi, alla portata di tutti, per età, ceto sociale, sesso e razza.
Ma soprattutto vivo perché elemento di comunicazione universale.
Ricordiamo che il circolo è aperto anche nel periodo estivo il martedì e giovedì dalle 21 alle 24.
Inoltre sul sito Web www.scacchiceriano.it troverete tutte le informazioni, le classifiche e visionare le partite giocate nei nostri tornei.
Buon scacchi a tutti!!!
Claudio Fusi