Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Più sicurezza con la nuova variante di via Milano
08/06/2011 - La modifica di progetto ha ottenuto il via libera del Parco Groane
Un nuovo importante accordo è stato raggiunto tra tutti i soggetti coinvolti per la modifica del progetto di realizzazione del sottopasso di via Milano. Si tratta dell'approvazione da parte di Ferrovie Nord Milano, Parco delle Groane e Comune di Ceriano Laghetto, di una variante che garantirà un miglioramento della sicurezza stradale e un minore consumo di aree verdi di pregio all'interno di quello che è considerato un sito di interesse comunitario del Parco delle Groane.
La modifica prevede la realizzazione di una rotatoria di forma ellittica in prossimità dell'intersezione tra la via Milano e la via Boccaccio, dalla quale si svilupperà poi l'accesso alla sede industriale della Terninox, sul lato Est. Questa soluzione consentirà lo spostamento di un tratto dell'asse stradale, che risparmierà così una quota significativa di superficie verde del Parco delle Groane che si trova sul lato Ovest e che rientra in un ambito di particolare pregio considerato Sito di interesse comunitario (SIC). In questo modo tra l'altro, risulterà ancora più sicuro il transito di tutte le tipologie di veicoli perché incanalato attraverso corsie specifiche di sufficiente larghezza. La variante introdotta con questo recente accordo non influisce minimamente sui tempi di realizzazione dell'intervento che stanno proseguendo nel pieno rispetto del cronoprogramma. Proprio in questi giorni sono in fase di ultimazione gli interventi sulla nuova rampa di accesso al comparto industriale di via Milano 8, che si allaccia alla rotatoria su via Laghetto.“I lavori procedono in maniera spedita su tutti i fronti aperti del cantiere per la Saronno-Seregno” -commenta l'assessore Roberto Crippa. “Già entro i primi di luglio dovrebbe essere completato l'intervento sulla variante di Introini e quindi l'apertura del nuovo tratto di prolungamento della via Lega Lombarda verso Sud che consentirà di raggiungere la Saronno-Monza, scavalcando la ferrovia, mentre proprio negli ultimi giorni sono iniziati i lavori per il terzo valico della linea ferroviaria, con la posa del materiale di sedime per la nuova strada che dall'incrocio tra via San Francesco e via De Amicis, con un rotatoria e un cavalcavia, raggiungerà la via Stabilimenti”.
Fondamentale per il corretto avanzamento dei lavori si è rivelata la collaborazione instaurata tra Comune e Ferrovie Nord, con i frequenti contatti intercorsi tra i responsabili dell'azienda ferroviaria e l'Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto, in particolare l'assessore ai lavori pubblici Roberto Crippa, l'Assessore all'ambiente Antonio Magnani e il sindaco Dante Cattaneo.
“Sono molto soddisfatto di come si sta procedendo nella realizzazione di queste opere strategiche per la futura viabilità di Ceriano Laghetto” -aggiunge il sindaco Dante Cattaneo. “Il dialogo instauratosi con Ferrovie Nord che realizza gli interventi e il costante collegamento tra istituzioni,
ci ha consentito di valutare le soluzioni migliori per garantire l'efficacia delle nuove opere e soprattutto la sicurezza dei residenti della frazione Villaggio Brollo e di chi transiterà su quelle strade”.
Consulta il precedente progetto
Consulta il nuovo progetto
L'Ufficio stampa