Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Gran finale alla festa del Brollo
01/06/2011 - Gradito ritorno tra noi di don Fiorino
Nella giornata clou della Festa patronale della Madonna del Carmine, al Villaggio Brollo, la comunità parrocchiale della frazione si è stretta attorno a don Fiorino Ronchi, che ha festeggiato il suo 50esimo di ordinazione sacerdotale. A lui è stata dedicata la celebrazione solenne di domenica mattina nella chiesa parrocchiale della frazione. Al termine, don Fiorino ha partecipato al pranzo comunitario insieme a molti residenti del Villaggio Brollo, al parroco don Maurizio Memini e ai sindaci, Dante Cattaneo di Ceriano Laghetto e Renzo Moretti di Solaro, che gli hanno donato alcuni libri storici dei due comuni.
Don Fiorino è personaggio molto amato non solo dai residenti della frazione Brollo, a cavallo tra Ceriano e Solaro, dove è stato parroco, ma anche dai cerianesi, la prima comunità che lo accolse subito dopo la sua ordinazione.
Appena diventato prete nel 1961, infatti, don Fiorino fu nominato coadiutore della parrocchia di San Vittore dove rimase fino al 1975, quando divenne parroco della chiesa di Santa Maria del Carmine al Villaggio Brollo, che guidò fino al 1992. Sono quindi più di 30 gli anni del suo ministero che il sacerdote, originario di Bellusco ed oggi parroco a Bernareggio, ha trascorso tra Ceriano e il Brollo e sono ancora tantissimi i cerianesi che lo ricordano con grande affetto e che domenica scorsa hanno voluto partecipare alla festa in suo onore.
Un momento di grande partecipazione così come lo è stata tutta la festa patronale durata oltre dieci giorni e ricca di iniziative di divertimento, di sport, culturali e religiose, espressione di una comunità particolarmente unita e vivace come da sempre è quella dei residenti al Villaggio Brollo.
L'Ufficio stampa