Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Al via i lavori per il centro cittadino

30/05/2011 - Il cronoprogramma illustrato ai residenti in assemblea

Immagne dei lavori in centro

 

Sono partiti oggi i lavori per la riqualificazione del centro cittadino ed in particolare della pavimentazione stradale del tratto di via Mazzini compreso tra via Roma e piazza Diaz, del tratto di via Cadorna da via San Francesco a Piazza Diaz e dell'incrocio antistante Piazza Diaz fino a via Laghetto. L'intervento prevede la scarifica della pavimentazione attuale (in parte in asfalto e in parte in lastre di pietra) e la sostituzione con pavimentazione in cubetti di pietra posati a ventaglio. Contestualmente verrà realizzato l'interramento della linea elettrica per l'alimentazione dell'illuminazione pubblica e verranno posizionate griglie per il corretto deflusso delle acque ed elementi di completamento della viabilità come segnaletica o decorativi, come la composizione, tramite ciottoli di fiume di colore bianco e di colore nero, di una rosa camuna, simbolo della Lombardia, all'intersezione antistante la piazza Diaz. L'intervento verrà realizzato in quattro fasi distinte con l'obiettivo di ridurre al minimo indispensabile i disagi per i residenti, per le attività economiche e per la circolazione del traffico.
I lavori sono stati presentati e condivisi nel corso di diverse assemblee pubbliche, l'ultima delle quali lo scorso 26 maggio, in sala consigliare. “Questo intervento si rende opportuno innanzitutto per il pessimo stato di salute in cui versa l'attuale pavimentazione in lastre di pietra, che si è rivelata totalmente inadatta” -spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Roberto Crippa. “Così come accaduto all'incrocio tra via Cadorna e via San Francesco, è necessario sostituire le lastre danneggiate, sollevate, indelebilmente macchiate o traballanti che a pochi anni dalla loro posa hanno mostrato tutti i loro limiti. Abbiamo deciso di farlo utilizzando materiali più consoni e più vicini alla storia e alla tradizione del paesaggio lombardo. Questo intervento sarà occasione anche per procedere all'interramento di una parte della linea elettrica e a un miglioramento generale della viabilità. Ci appelliamo ancora una volta alla pazienza e alla disponibilità di residenti ed esercenti del centro ma si tratta di un intervento utile a porre rimedio a qualche errore del passato”. Il primo cantiere per questo intervento si è aperto oggi. I tempi previsti per la realizzazione dell'intero progetto sono di circa cinque mesi. Sempre nella giornata odierna, sono iniziati, da via delle Vigne, anche i lavori per il rifacimento della rete fognaria al Brollo che dureranno per tutto il 2011.


L'Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!