Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Tanti visitatori per la Festa di Primavera
11/05/2011 - Molte le iniziative apprezzate con protagonisti i bambini
Due giorni di sole splendente e temperature gradevoli hanno coronato il ricco programma di iniziative della Festa di Primavera 2011, organizzata dall'Amministrazione comunale in collaborazione con diverse associazioni locali. Tanta gente ha partecipato alle iniziative che tra sabato e domenica hanno riempito il centro cerianese, da piazza Diaz al parco pubblico “Il giardinone”, così come tantissimi hanno affollato nelle due serate l'area del Crossodromo per la cena all'aperto e il ballo liscio. “E' stata soprattutto la festa dei bambini” -commenta entusiasta Arnaldo “Ciato” Piuri, assessore alla Cultura che ha seguito da vicino la preparazione e la realizzazione dell'evento. Tra le proposte che hanno riscosso il maggiore interesse è certamente da segnalare la “mini-fattoria” allestita in piazza Roma con la presenza di alcuni esemplari di pecora brianzola e di asinelli, portati dall'azienda agricola didattica “Villa Marina” di Cesano Maderno.
Nel Giardinone i bambini si sono divertiti con i gonfiabili, i salti acrobatici sugli elastici ma anche con scivoli e altalene presenti nell'area giochi del giardino pubblico. Un buon successo è stato riscosso dal mercatino allestito in piazza Diaz, con fiori, sementi, prodotti alimentari tipici e lavori artigianali. Pienone e lunghi applausi per l'esibizione delle scuole di ballo e la squadra di karate. In molti hanno colto l'occasione anche per conoscere da vicino la vita e le opere di Gino Sandri, attraverso la mostra a lui dedicata, allestita dall'omonima associazione nell'aula consigliare. Un'altra mostra pittorica è stata dedicata a Mario Furini.
Tra le proposte culturali, sabato pomeriggio, la presentazione in anteprima del volume “Ceriano Laghetto tra storia e curiosità del passato”, a cura del Circolo storico cerianese, seguita con interesse da molte persone, mentre domenica pomeriggio è stata la volta dell'incontro con Felice Prando, autore del libro “Il mungitore”. Sempre domenica pomeriggio sono stati premiati i vincitori del concorso “Ceriano fiorisce”.
Per la categoria “Cancelli”, primo premio a Primilda De Pieri, per la categoria “Balconi”, vittoria di Barbara Catanese, per la categoria “Composizioni” Luciana Paone e per i “Giardini” a pari merito Aldo Baldina e Giancarlo Littamè. “La festa quest'anno ha avuto più successo dell'anno scorso grazie anche al bel tempo, credo che ci stiamo muovendo nella direzione giusta e abbiamo già individuato alcuni accorgimenti per migliorare ancora il prossimo anno” - conclude il Sindaco Dante Cattaneo.
L'Ufficio stampa