Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Straceriano e Bimbinbici, una festa...in movimento
11/05/2011 - Successo per le due iniziative del fine settimana
Ha battuto tutti i record la Straceriano 2011, che domenica mattina è andata in scena per la sua XVI edizione, schierando al via dalla piazza Diaz ben 1241 concorrenti. A sventolare la bandiera per far partire la marcia non competitiva promossa dalla Pro Loco Ceriano con il patrocinio dell'Amministrazione comunale nell'ambito della Festa di Primavera, quest'anno è stato chiamato Silvio Stefan, uno dei promotori della manifestazione, che per primo, sedici anni fa, coinvolse con il suo entusiasmo gli altri volontari e che oggi ha deciso di “lasciare spazio alle nuove leve”. “Ci è sembrato significativo lasciare per una volta la bandiera del via a lui, che ha sempre preferito lavorare intensamente restando dietro le quinte” -spiega il presidente della Pro Loco Gianmario Longoni. I podisti si sono divisi sui tracciati di 6, 12 o 18 km, secondo il proprio passo, sperimentando l'ottima organizzazione nella gestione dei punti di attraversamento e dei punti ristoro, sino al traguardo in piazza Diaz con la consegna dell'apprezzato sacchetto di riconoscimenti. Come sempre in questo tipo di manifestazioni non si premiano i primi classificati ma i gruppi più numerosi o concorrenti “speciali”. La classifica del gruppo pià numeroso è stata vinta da Herbalife Solaro, seguito da “I castori” di Ceriano Laghetto e da Avis Solaro. Il trofeo è stato però donato dai vincitori al gruppo disabili “Il seme” di Cadorago che ha partecipato con la presenza entusiasta anche di ragazzi in carrozzella spinta da volontari. Il trofeo “Il notiziario” per il podista più anziano è andato a Mario Saldarini, 87 anni di Saronno, mentre quello per il podista più giovane è andato al piccolo cerianese Leonardo Ceccon, di soli 8 mesi.
Sabato pomeriggio invece le strade di Ceriano si sono riempite con l'allegra carovana di Bimbinbici che ha visto la partecipazione di ben 73 bambini e di una cinquantina di adulti. A vigilare sull'ottima riuscita della manifestazione c'erano i soci di Bc Groane. Partita dal centro civico Dal Pozzo, la biciclettata ha raggiunto il parco comunale “Il giardinone”, dopo un percorso di circa 5 km. All'interno del parco si è svolta una gimkana per i bambini, seguita dalla premiazione dei vincitori del concorso di disegno per le scuole. Ad aggiudicarsi il primo premio nelle diverse categorie del concorso sono stati: Arianna Piuri della 5a C per il disegno singolo, Mara Gigante e Vanessa Mantese (1a C) per il disegno di gruppo, segnalati Yanis Viadani (4a C) per l'originalità, Gabriele Meroni (4a C) per la tecnica, Lorenzo Picozzi, segnalato per la composizione (4a C), Alice De Ponti (4a B) per la cura nel dettaglio, Claudia Cattaneo (4a A) per la composizione grafica.
“Manifestazioni come queste -commenta il consigliere delegato allo Sport, Giuseppe Radaelli- sono la dimostrazione della grande vitalità delle associazioni cerianesi che sanno coinvolgere tante persone e offrire occasioni di sano divertimento per tutti. A loro va un grande grazie per l'impegno e la passione che mettono in ogni iniziativa”.
L'Ufficio stampa