Sei in: Home > Archivio News > Notizia
In due anni “il miracolo” del risanamento del bilancio comunale
03/05/2011 - Nessun onere d'urbanizzazione per le spese correnti
Con l'approvazione del Rendiconto 2010 da parte del consiglio comunale è stato certificato quello che può a ragione essere considerato un piccolo “miracolo” nella gestione economica del Comune di Ceriano Laghetto. La percentuale di oneri di urbanizzazione destinata alla copertura delle spese correnti è infatti scesa dal 75% fino allo 0%. Questo significa in concreto, che l'attuale Amministrazione comunale, attraverso un serio e determinato processo di ristrutturazione del bilancio comunale, ha raggiunto l'obiettivo di una buona situazione economico-finanziaria. Per dirla ancora in parole più semplici: mentre fino a due anni fa ben tre quarti dei soldi incassati con le nuove edificazioni servivano per pagare stipendi del personale, bollette e consumi del Comune, oggi neanche un euro derivante dalle costruzioni (entrata incerta) viene destinato a queste voci (spese certe).
Significa ancora che il Comune non ha più la necessità di far costruire case per riuscire a pagare i propri dipendenti o le bollette della luce o il carburante dei propri mezzi, come avveniva in passato. E' un traguardo eccezionale, raggiunto a fatica e con grande impegno che consentirà di utilizzare tutte le entrate derivanti da oneri di urbanizzazione per gli investimenti (opere pubbliche e nuovi servizi per i cittadini), allontana il rischio di un aumento dell'addizionale Irpef e consente anche di avviare processi per la riduzione del debito.
“Questo è un risultato di grande valore anche se magari ben poco visibile agli occhi dei cittadini” -commenta il sindaco Dante Cattaneo. “Abbiamo finalmente riportato il nostro bilancio nei binari della concretezza e della sana gestione, togliendolo dalla schiavitù degli oneri di urbanizzazione, cioè dalla necessità di consumare territorio e volumi per riuscire a quadrare i conti, come invece accadeva fino a qualche anno fa. Gli stessi sforzi di contenimento e razionalizzazione delle spese e di una gestione efficiente del bilancio proseguiranno anche per l'anno in corso”.
L'Ufficio stampa