Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Lotta biologica alle zanzare con le “batbox”
29/04/2011 - Installate 20 casette per pipistrelli
L'Amministrazione comunale ha scelto di promuovere quest'anno la lotta biologica alle zanzare affidandosi ad un alleato prezioso: il pipistrello. Il piccolo mammifero infatti è uno dei più efficienti ed innocui sistemi per la lotta alle zanzare e agli insetti dannosi all’agricoltura.
E' una parte molto importante dell’ecosistema in quanto con il suo instancabile lavoro notturno contribuisce al controllo della popolazione di insetti e in particolare delle noiosissime e ultimamente anche pericolose zanzare.
Si pensi che in una sola notte un pipistrello può mangiare fino a 2000 zanzare ed essere quindi utilissimo nella lotta biologica a questo fastidioso insetto.
La presenza naturale di questi animali è diminuita drasticamente in Europa negli ultimi decenni, a causa dell'alterazione del loro habitat, dell’uso indiscriminato dei pesticidi che contaminano le loro prede e alla mancanza di ripari idonei. Per questo motivo un gruppo di ricercatori ha ideato delle casette dette “Batbox”. Si tratta di una “scatola” in legno multistrato di betulla, senza collanti e coloranti nocivi, inodore, di circa 35 centimetri di larghezza per 60 d’altezza e solo 5 centimetri di spessore all'interno della quale i pipistrelli trovano un rifugio ideale.
Il Comune di Ceriano Laghetto ne ha acquistate 20 che sono già state posizionate in 5 diversi punti e precisamente: 8 nell'area del polo scolastico tra via Stra Meda e via Campaccio, 4 all'interno del parco Giardinone, 2 al Centro civico Dal Pozzo, 2 al Centro civico del Villaggio Brollo e 4 nell'area del cimitero in attesa di essere “colonizzate” dai pipistrelli. “Con questo sistema totalmente ecologico contiamo di portare un ulteriore contribuito alla lotta contro la proliferazione delle zanzare” -spiega l'assessore all'Ambiente, Antonio Magnani. Questa iniziativa va ad aggiungersi alle forme tradizionali di contrasto, come le disinfestazioni programmate in accordo con l'Asl. E' inoltre importante che ciascun cittadino faccia la propria parte curando in particolare la pulizia delle proprie aree verdi e il ristagno di acqua in contenitori e sottovasi.
L'Ufficio stampa