Sei in: Home > Archivio News > Notizia
Aliquote Ici 2011, scadenze ed esenzioni
20/04/2011 - Ai proprietari di terreni si suggeriscono verifiche
L'Amministrazione comunale ha fissato le aliquote dell'Imposta comunale sugli immobili per l'anno 2011, ribadendo i casi di esenzione e i metodi per il calcolo del valore delle aree fabbricabili e dei terreni agricoli.. Va infatti ricordato che l'Ici, abolita con legge nazionale per gli immobili che hanno la funzione di “prima casa” quindi di residenza anagrafica, è invece tuttora in vigore per tutte le altre tipologie di fabbricato e per i terreni. L'esenzione per le prime case (per immobili classificati nella categoria catastale dalla A/2 alla A/7 e relative pertinenze purchè in esse risulti la residenza anagrafica) a Ceriano Laghetto è estesa anche alle abitazioni e le pertinenze concesse in uso gratuito ai familiari legati da un rapporto di parentela di 1° grado (figli – genitori) a condizione che abbiano la residenza anagrafica nell’immobile ed abbiano presentato dichiarazione Ici per la concessione in uso gratuito.
Sono esclusi dall'esenzione gli immobili classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 ed A/9 anche se risultano abitazione principale e in questo caso l’aliquota da utilizzare rimane quella del 4,5‰ e la relativa detrazione pari ad € 103,30.
Per le seconde case e gli immobili sfitti l’aliquota in vigore è al 6,00‰, per la unità immobiliari delle categorie catastali D/1 e D/7 l’aliquota è del 7 ‰ mentre per terreni agricoli e aree fabbricabili l’aliquota e’ al 6,00‰
Per le modalità di calcolo del valore delle aree fabbricabili e dei terreni agricoli sono disponibili in Municipio e sul sito Internet del Comune, le apposite tabelle (download tabella PDF - 8 Kbyte);
A seguito della recente approvazione del Piano di governo del territorio, si suggerisce ai proprietari di terreni una verifica su eventuali variazioni, riferendosi ai Servizi al Territorio del Comune di Ceriano.
Per le modalità di versamento del tributo la cui prima scadenza è fissata al 16 giugno e per la dichiarazione di Variazione Ici, (scadenza il 31.7.2011) è possibile rivolgersi all'Ufficio Tributi del Comune di Ceriano Laghetto, aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il lunedì pomeriggio anche dalle 16 alle 17, tel. 02.9666.1349.
L'Ufficio stampa