Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Riparte completamente rinnovata la fontana del parco

07/04/2011 - Eliminati gli elementi che causavano pericolo

Foto della fontana al parco Il Giardinone

 

E' stata riattivata lo scorso fine settimana la fontana del parco Pubblico “Il giardinone”, che era stata chiusa alcuni mesi fa per essere sottoposta ad interventi di riqualificazione. Un lavoro che ha visto la collaborazione di diversi progettisti al fine di trovare soluzioni idonei a risolvere i grossi problemi evidenziati dall'impianto originale su due fronti: anzitutto il pericolo per i bambini e poi anche lo spreco di energia e acqua legati al suo funzionamento. Il risultato è un nuovo percorso d'acqua, più ristretto, affiancato da verde e fiori, piacevole ma al contempo più funzionale, di più facile manutenzione e meno dispendioso sotto il profilo economico. “Il nuovo impianto risolve prima di tutto un problema di sicurezza per i bambini, eliminando una situazione di potenziale rischio rappresentato da eccessive dimensioni in altezza e larghezza del percorso d'acqua” -ha spiegato l'assessore Bruno Bellini, che ha seguito personalmente il lavoro di riprogettazione della fontana, al fianco dell'architetto Loredana Balzaretti dell'Ufficio tecnico comunale e degli architetti Rudy Cisera, Alberto Poratelli, Clara Ferrario e Sea-Hi Cafarelli. “Sono stati creati dei corridoi laterali a verde con la presenza di diverse essenze, richiamando l'idea del parco tematico, è stato modificato anche il fondo del percorso d'acqua inserendo piastrelle che consentono una manutenzione molto più agevole e meno dispendiosa e, soprattutto, è stata sostituita la pompa che alimentava il corso d'acqua, rivelatasi sovradimensionata rispetto al sistema che presentava alcune lacune anche dal punto di vista idraulico. Si tratta di interventi che produrranno nel tempo un notevole risparmio sia di energia elettrica che del consumo di acqua. Sono state create tre zone in cui è sempre possibile il contatto diretto con l'acqua anche da parte dei bambini più piccoli, come scelta precisa di fruibilità di questa struttura così come dell'intero parco comunale che per noi deve essere a misura di bambino, come indicato anche con le modifiche di regolamento che introducono la possibilità di muoversi in bicicletta fino agli 8 anni e di utilizzare aree specifiche per il gioco. Non da ultimo ritengo importante sottolineare che queste modifiche hanno avuto un costo molto contenuto, circa 9 mila euro, che verrà senz'altro recuperato grazie ai risparmi di gestione e manutenzione nell'arco dei prossimi mesi”.


L'Ufficio stampa

Foto della fontana al parco Il Giardinone
Foto della fontana al parco Il Giardinone
Foto della fontana al parco Il Giardinone

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!